PRESENTAZIONE DELLA CANDIDATURA PER L'ELEZIONE DIRETTA DEL SINDACO E DEL CONSIGLIO COMUNALE

Elezioni amministrative 2017 nel Comune di Lissone

Le presenti istruzioni hanno lo scopo di fornire una guida semplificata delle operazioni necessarie per la presentazione e l'ammissione delle candidature in occasione dell'elezione diretta del Sindaco e del Consiglio Comunale di Lissone.
E' perciò importante ricordare che la pubblicazione ufficiale per la presentazione delle candidature è fornita dal Ministero dell'Interno.

Si ricorda che il D.Lgs. 12 aprile 1996, n. 197 e succ. modificazioni, prevede l'attribuzione dell'elettorato passivo e attivo in occasione delle consultazioni comunali (solo attivo Parlamento Europeo) anche ai cittadini appartenenti all'Unione europea residenti in Italia, equiparandoli ai cittadini italiani. Si fa presente che oltre all'Italia fanno parte  dell'Unione Europea  i seguenti Stati: Austria, Belgio, Bulgaria, Croazia, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Gran Bretagna (Regno Unito), Grecia, Irlanda, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo, Repubblica Ceca, Repubblica di Cipro, Repubblica di Malta, Repubblica Slovacca, Romania, Slovenia, Spagna, Svezia ed Ungheria.

I cittadini dell'Unione Europea, quindi, senza cittadinanza Italiana, che intendono presentare la propria candidatura alla carica di Consigliere Comunale, (le cariche di Sindaco e Vice Sindaco sono riservate ai cittadini italiani), devono produrre in aggiunta alla documentazione richiesta dal D.P.R. 16 maggio 1960, n. 570, e dalla Legge 25 marzo 1993, n. 81 e successive modificazioni, i seguenti documenti:

1.  una dichiarazione contenente l'indicazione della cittadinanza, l'attuale residenza e l'indirizzo nello Stato di origine;
  2.  un attestato con data non anteriore a tre mesi, rilasciato dalla autorità amministrativa competente dello Stato membro di origine, dal quale risulti che non sono decaduti dal diritto di eleggibilità;
  3.  qualora il candidato comunitario non sia già iscritto nelle liste aggiunte del Comune di Lissone, deve far domanda d'iscrizione nelle predette liste aggiunte nei termini stabiliti dall'art. 3 comma 1, del D.Lgs. 12 aprile 1996, n. 197 e succ. modifiche, cioè non oltre il quinto giorno dall'affissione del manifesto di convocazione dei comizi elettorali.

Gli atti e i documenti richiesti dalla Legge a corredo della dichiarazione di presentazione delle candidature sono esenti da bollo.

area download