Disinfestazione anti-zanzare e derattizzazione, definito il calendario degli interventi

Inizieranno mercoledì 12 giugno gli interventi di disinfestazione in città contro zanzare e ratti concentrati in luoghi e spazi pubblici.

Il calendario dei trattamenti della Campagna di disinfestazione 2019, affidato ad una società specializzata, prevede trattamenti a cadenza mensile sia per la derattizzazione che per la lotta contro le zanzare, affrontata con interventi antilarvali e adulticidi presso le tombinature, le caditoie stradali, le scuole e i giardini pubblici.

Gli interventi verranno eseguiti da tecnici specializzati nelle giornate indicate nei calendari pubblicati sul sito internet comunale. La calendarizzazione potrebbe subire piccole variazioni dovute a problematiche tecniche o metereologiche.

Sono programmati a partire dalla prossima settimana 5 interventi di disinfestazione larvicida e adulticida anti-zanzare e 8 derattizzazioni del territorio. La programmazione dei primi è concentrata nei mesi estivi, mentre la lotta contro i roditori proseguirà fino a dicembre 2019.

I trattamenti verranno effettuati nelle prime ore del mattino e riguarderanno parchi, giardini e aree pubbliche.
I calendari sono disponibili ai seguenti link:

Il trattamento nelle aree private è invece a cura e spese dei proprietari o di chi ne ha l'effettiva disponibilità.

Il cittadino che rileva la presenza di animali nocivi (topi, blatte, vespe) può segnalarlo all'Unità Ambiente-Ecologia tramite mail all'indirizzo -ecologia@comune.lissone.mb.it .

È quindi necessaria una prevenzione anche da parte della cittadinanza, in sinergia con gli interventi programmati dall'Ufficio Ambiente Comunale, in particolare nella lotta contro le zanzare, evitando di lasciare contenitori (sottovasi, ciotole d'acqua per cani e gatti, ecc.) per più di un giorno senza ricambio d'acqua.

Sono inoltre vietati accumuli di acqua per uso irriguo (orti) con utilizzo di contenitori non adeguatamente coperti.

L'Unità Ambiente del Comune di Lissone rimane comunque a disposizione per qualsiasi tipo di informazione sulla tematiche di disinfestazione.

Lissone, 7 giugno 2019