Comune di Lissone, Regione Lombardia e ALER VA-CO-MB-BA nel quartiere don Moscotti

Comune di Lissone, Regione Lombardia e Aler VA-CO-MB-BA nella giornata di martedì 16 luglio hanno incontrato i residenti del quartiere Don Moscotti per informarli in merito alla situazione attuale e futura dell'area oggetto di riqualificazione edilizia e sociale nell'ambito del Contratto di quartiere.

L'assemblea pubblica ha visto la partecipazione del Sindaco di Lissone Concettina Monguzzi, dell'Assessore regionale alle politiche sociali, abitative e disabilità, Stefano Bolognini, e del Presidente Aler Giorgio Bonassoli.

Nel corso dell'ultima Segreteria Tecnica dello scorso 4 luglio sono stati prospettati gli elementi per la conclusione degli interventi di ristrutturazione e di nuova edificazione finanziati da Regione Lombardia ancora da sottoporre al Collegio di Vigilanza.

In particolare è stata prospettata la ristrutturazione dell'edificio F5 (20 alloggi) e la realizzazione di un nuovo edificio sull'area dell'ex edificio F4 (12 alloggi); un totale di 32 alloggi tra nuovi e ristrutturati, che sommati ai 126 già realizzati danno un totale di 158, con un incremento di 6 alloggi rispetto ai 152 originali. L'investimento complessivo è di 4 milioni di euro, di cui 3,5 stanziati da Regione Lombardia e 500mila a carico Aler.

"Nel 2007 è iniziato il progetto, tanto è stato fatto e ancora molto c'è da fare per riqualificare appieno questo quartiere - afferma il sindaco Concettina Monguzzi - Oltre all'intervento più evidente di costruzione delle nuove palazzine, molti interventi sono stati portati a termine e 118 famiglie hanno trovato una nuova casa. Anche il contesto urbano ha subito una trasformazione con i lavori svolti nella scuola Buonarroti. Nel 2018 un'altra serie di abbattimenti ha trasformato l'area, queste demolizioni hanno lasciato un grande spazio che ora andrà completato. Il Contratto di quartiere prevede un intervento di tipo non solo edilizio e urbano ma anche sociale. Numerose iniziative sono state avviate per dare occasione alle famiglie del quartiere di vivere meglio la nuova area e creare occasioni di aggregazione".

"Tutti gli interventi sono finalizzati al recupero edilizio degli immobili e ad azioni in campo sociale nell'ottica del miglioramento della qualità della vita del quartiere e con l'obiettivo di garantire ai cittadini un contesto più fruibile - ha dichiarato l'Assessore Bolognini - Oltre ai 158 nuovi alloggi si aggiungono importanti opere come la riqualificazione del verde urbano, l'impianto di teleriscaldamento in cogenerazione, il Palazzetto dello sport e il Centro Civico".

"L'attenzione di Regione Lombardia per Lissone - ha continuato l'Assessore - è costante fin dai primi mesi della legislatura: ricordo infatti, che lo scorso anno, in occasione della demolizione del fabbricato F4, ha partecipato il Presidente di Regione Lombardia Attilio Fontana. Inoltre, l'intervento di riqualificazione oggetto del Contratto di Quartiere vede un finanziamento complessivo di Regione Lombardia di quasi 16 mln di euro".

"Quello di Lissone rappresenta uno dei più importanti progetti che vede impegnata Aler nella nostra regione - aggiunge il presidente Bonassoli - Non abbiamo solo l'intenzione di creare una nuova area abitabile, ma vogliamo concludere i nostri lavori per dar vita a un'area di aggregazione che cambi la socialità di questo spazio. In questi mesi è stato fatto un grande sforzo da parte di tutti gli enti coinvolti e l'obiettivo è di tutti quello di arrivare a metà 2021 con zero spazi sfitti. Le risorse investite su Lissone sono davvero importanti, l'impegno da parte degli Enti e delle Istituzioni c'è stato ed ora se ne vedranno i risultati".

Durante l'Assemblea è stato anche presentato il cronoprogramma dei lavori che verranno eseguiti da ALER nonché il cronoprogramma relativo alle azioni da effettuare nel quartiere in capo al Comune di Lissone, con impegno ad aggiornare i cittadini sullo stato di avanzamento dei lavori.

L'assemblea

<< <
> >>

Lissone, 17 luglio 2019