Giardini di via Matteotti: realizzato il desiderio dei bambini di un'area verde più «bella» grazie ai 28 aceri donati dal Rotary Club Monza Nord Lissone

Venti aceri platanoidi da piantumare nei giardini situati all'angolo fra via Matteotti e via Statuto per rendere l'area verde ancora più «bella» e aggregativa.

Saranno piantumati nella giornata di oggi, mercoledì 18 aprile, i 28 aceri platanoidi donati dal Rotary Club Monza Nord Lissone al Comune nell'ambito del progetto "Fai il mondo nuovo, gioca la Carta dei Doveri Umani", promosso dal Club locale quale esperienza di cittadinanza attiva per gli alunni delle scuole lissonesi.

Immagine Sindaco Concettina Monguzzi che scava per piantumare un aceroImmagine Ass. Nava  che scava per piantumare un aceroImmagine Ass. Perego che scava per piantumare un acero

Recependo un desiderio espresso dai bambini nel corso del Consiglio comunale delle ragazze e dei ragazzi del 2017 incentrato proprio sul tema della bellezza, Amministrazione Comunale e Rotary locale hanno definito un intervento migliorativo di uno dei giardini più prossimi al Centro storico.

In particolare, la donazione del Rotary permetterà di piantumare l'area, rendendola così un ideale polo aggregativo e socializzante anche nei mesi estivi. La piantumazione avverrà alla presenza del sindaco Concettina Monguzzi, del vicegovernatore Rotary Distretto 2042 Gilberto Dondè, dell'assistente del governatore Rotary Distretto 2042 Giovanni Bogani e di Daniele Valtolina, presidente Rotary Club Monza Nord Lissone.

La sensibilità del Rotary Club Monza Nord Lissone si è manifestata anche nella contemporanea donazione di 2 faggi rossi che saranno collocati in Piazza Giovanni XXIII - nel retro della Chiesa Prepositurale - in sostituzione di due alberi precedentemente vandalizzati.

Il Rotary Club Monza Nord Lissone realizza altresì le indicazioni del Rotary International che sollecita la cura e la tutela dell'ambiente e ha lanciato il progetto «"Un albero per ogni rotariano" - Trenta Rotariani trenta alberi per la città».

Entrambe le donazioni saranno riprese con video e fotografie che saranno poi proiettati in occasione dei Consigli Comunali delle ragazze e dei ragazzi.

Lissone, 18 Aprile 2018