«Zona 30» a Santa Margherita, indetta la gara pubblica per l'affidamento dei lavori

Messa in sicurezza di alcuni tratti stradali di via De Amicis preliminari al completamento della «Zona 30» a Santa Margherita.

È stata lanciata la gara per individuare l'operatore che eseguirà gli interventi di messa in sicurezza nell'arteria principale di via De Amicis, dove le auto già oggi possono procedere ad una velocità massima di 30 km/h.

A maggior tutela della mobilità pedonale e ciclabile, anche per la presenza di luoghi particolarmente sensibili per la presenza di bambini e ragazzi, l'intervento previsto dall'Amministrazione Comunale consisterà in protezioni della carreggiata in prossimità degli incroci fra via De Amicis e le perpendicolari via Tarra, via Mattei e via Lecco.

Al termine dei lavori, il traffico automobilistico sarà naturalmente indotto ad un rallentamento, favorendo la sicurezza di pedoni e ciclisti ed il transito dei veicoli nel rispetto del Codice della strada vigente.

L'operatore a cui affidare i lavori sarà individuato a seguito della chiusura della gara pubblica prevista per la prossima settimana. L'importo di spesa complessivo soggetto a ribasso d'asta stanziato dall'Amministrazione Comunale è pari a 165.000 euro.

"La Zona 30 ha un'importanza strategica per Santa Margherita e vogliamo intervenire su via De Amicis con lavori che producano un'effettiva compatibilità fra mobilità veicolare e sostenibile - dichiara Marino Nava, assessore alla Città Vivibile - l'estensione di una Zona a velocità limitata nelle vie De Amicis, Pestalozzi, Tarra e San Domenico Savio è già presente con segnaletica stradale, ora vogliamo attuarla con un intervento visibile che produca l'effettivo rallentamento dei veicoli".

Lissone, 20 agosto 2018