La «Carta dei Doveri Umani» protagonista nel Consiglio comunale delle ragazze e dei ragazzi

La "Carta dei Doveri Umani", promossa da Rita Levi Montalcini e diffusa 25 anni fa con la firma di 15 Premi Nobel, al centro dei Consigli comunali delle ragazze e dei ragazzi.

Reinterpretata dal punto di vista dei più piccoli con video, disegni, canti e coreografie, la Carta dei doveri umani nel 25° anniversario dalla sua pubblicazione sarà lo spunto per proseguire nel percorso di coscienza civica che l'Amministrazione Comunale promuove ormai da alcuni anni con gli Istituti Comprensivi statali I, IIe III di Lissone e le quattro Scuole dell'infanzia paritarie (Maria Bambina, Cuore Immacolato di Maria, Mater Divinae Providentiae e Maria Immacolata).

L'iter di preparazione, avviato nelle classi con il coinvolgimento di quasi 2.000 studenti e la stesura di differenti progetti educativi ideati dai ragazzi partecipanti, giungerà fra aprile e maggio alla conclusione con la presentazione alla cittadinanza degli elaborati nella sede istituzionale della Sala Consiliare e successivamente in Piazza Libertà.

La scelta della tematica della "Carta dei Doveri Umani" cade nel 70° anniversario dalla proclamazione della Carta Universale dei Diritti Umani, approvata il 10 dicembre 1948 dall'Assemblea Generale delle Nazioni Unite; nel 2018 ricorre anche il 70° Anniversario della Costituzione della Repubblica Italiana che, nella Parte Prima, oltre ai Diritti, richiama ai doveri propri di noi cittadini italiani.

Concettina Monguzzi e Renzo Perego

Le classi coinvolte nel progetto declineranno il senso del "dovere" con lo sguardo delle giovani generazioni, offrendo spunti di riflessioni e votando poi un Ordine del Giorno che sarà successivamente proposto anche al Consiglio Comunale dei "grandi".

Il progetto di approfondimento sul tema della Carta dei doveri umani, realizzato internamente dalle singole Scuole, sarà valorizzato in occasione di due momenti pubblici: sabato 21 aprile alle ore 9:30 si terrà il Consiglio Comunale delle ragazze e dei ragazzi dedicato agli alunni della scuola primaria; sabato 5 maggio alle ore 9:30 si terrà invece il Consiglio rivolto alle Scuole secondarie di Primo grado.

I due Consigli comunali dei ragazzi vedranno i "banchi" dell'aula consiliare occupati non dai titolari ma dagli studenti; in rappresentanza dei loro compagni e affiancati dai propri insegnanti i ragazzi presenteranno ai cittadini, in una vera e propria seduta consiliare, le proprie riflessioni e una sintesi dei lavori realizzati a scuola (video, presentazioni, rappresentazioni teatrali, ecc.).

Entrambe le sedute saranno animate dagli studenti, che avranno così la possibilità di condividere con la città tutto il patrimonio di conoscenza, di confronto e di elaborazione di idee che le Scuole di Lissone hanno prodotto attraverso laboratori ed attività, nei quali gli studenti di ogni età hanno svolto il ruolo di protagonisti assoluti di un percorso culturale.

I ragazzi chiederanno formalmente che l'ordine del giorno sia diffuso in tutte le scuole lissonesi e nelle diverse sedi pubbliche, come già avvenuto negli anni passati.

Infine, sabato 12 maggio alle ore 16.00 (solo in caso di pioggia, evento rinviato a sabato 9 giugno), sarà la volta delle scuole dell'infanzia. Affinchè il patrimonio generato all'interno delle scuole dell'infanzia statali e paritarie di Lissone sia condiviso con la collettività, presso la centrale Piazza Libertà a Lissone sarà inaugurata una grande mostra di tutti i progetti realizzati durante l'anno scolastico in corso sulla Carta dei doveri umani.

In questo modo, i progetti realizzati dai più piccoli diventeranno i veri protagonisti nell'esposizione collettiva. La mostra sarà visitabile fino alle ore 19.

Saranno coinvolte nel progetto le Scuole  dell'infanzia statali Cagnola, Volturno (Sede e Succursale Via Piermarini), Penati  e Tiglio, le Scuole dell'infanzia Paritarie Maria Bambina, Cuore Immacolato di Maria, Mater Divinae Providentiae e Maria Immacolata.

Lissone, 11 Aprile 2018