«Lissone a ruota libera», settembre dedicato alle due ruote

Sei eventi fra musica, cultura, artigianato e commercio a contorno dell'attesissima 72^ Coppa Ugo Agostoni - Trofeo delle Brianze, prova di ciclismo per professionisti che sabato 15 settembre vivrà come sempre partenza e arrivo a Lissone.

Si chiama "Lissone a ruota libera - Non solo Coppa Agostoni" il nuovo format ideato dall'Amministrazione Comunale per il mese di settembre interamente dedicato alle due ruote in tutte le sue sfaccettature.

Un fitto elenco di iniziative aperte alla cittadinanza, tutte ad ingresso gratuito, che contribuiranno a rendere ancor più viva l'attesa per la Coppa Agostoni e abbracceranno un arco di tempo che si prolungherà sino al 22 settembre.

In collaborazione con Sport Club Mobili Lissone, APA Confartigianato sezione di Lissone, Lissone Commercia, Mnemosyne e Musicoltura, alla città saranno proposte iniziative, concerti musicali, mostre ed eventi ludico-sportivi per apprezzare ancor di più il mondo delle due ruote e avvicinarsi al ciclismo epico, che ha scritto pagine di storia indelebile sulle strade lissonesi, italiane e mondiali.

Si inizia dal secondo weekend di settembre con l'esposizione dei "Trofei d'Autore" nelle vetrine dei negozi del Centro arricchiti con allestimenti speciali a cura degli associati di Lissone Commercia.

Domenica 9 settembre, con partenza da piazza Libertà, ritorna la biciclettata ecologica "Aspettando la Coppa", curata dallo Sport Club Mobili Lissone e aperta a tutti. Il percorso si snoderà per le vie dalla città con arrivo in via Sauro dove ha sede l'associazione sportiva Sport Club Mobili Lissone.

Venerdì 14 settembre, giorno prima della Coppa Ugo Agostoni, il centro città ospiterà due importanti momenti: Piazza Libertà ospiterà una mostra a tema sui "Trofei d'autore", gli speciali riconoscimenti ai primi tre classificati consegnati ormai dal 2012 dall'Amministrazione Comunale sul podio di via Matteotti. L'esposizione proseguirà anche nei giorni successivi.

Sempre venerdì 14 settembre, dal pomeriggio a sera, nel centro cittadino, è prevista l'esibizione di gruppi musicali con alcuni brani legati al mondo del ciclismo arricchiti da un'atmosfera di festa che pervaderà tutto il "salotto" della città.

Sabato 15 settembre, con ritrovo in via Bottego, il clou sarà la 72^ edizione della Coppa Ugo Agostoni: partenza ufficiale in via Cattaneo alle ore 11.45, arrivo previsto in Via Matteotti attorno alle ore 16. In serata, Palazzo Terragni ospiterà "Inchiostri d'amore 2018 Recital Coppi-Occhini", la storia d'amore tra Fausto Coppi e Giulia Occhini raccontata in un recital teatrale e musicale.

La settimana successiva, sabato 22 settembre, chiuderà il mese dedicato al ciclismo il Crit Coppa Agostoni Cinelli, per la prima volta ospitato in Piazza Mercato. Dalle 15 fino a sera, Piazzale degli Umiliati sarà il palcoscenico lissonese della quarta edizione della gara per biciclette a scatto fisso. In gara Uomini e Donne, in cerca di risultati prestigiosi e di punti validi per l'assegnazione della maglia tricolore di specialità.

Il programma di "Lissone a ruota libera" comprende altri eventi sportivi che nel mese di settembre saranno organizzati sul territorio di Lissone: le corse podistiche a passo libero della StraBareggia (7 settembre) e della Lisunada (29 settembre), la tradizionale manifestazione Sport & Sport alla presenza delle società sportive del territorio (16 settembre) e l'ultimo appuntamento di formazione per l'utilizzo del Defibrillatore DAE (29 settembre).

"Un mese ricco di iniziative legate al mondo delle due ruote e dello sport - commentano il sindaco, Concettina Monguzzi, e l'assessore allo Sport, Renzo Perego - se la Coppa Agostoni rimane l'evento clou per la città di Lissone, abbiamo pensato ad un programma che abbracciasse l'arco temporale di un mese e potesse coinvolgere un numero sempre maggiore di persone. Grazie alla collaborazione delle associazioni del territorio, presentiamo un programma variegato che pone lo sport quale elemento ludico e di intrattenimento come nel suo spirito originario".

Lissone, 6 settembre 2018