Mo.VE, progetto di valorizzazione condiviso da Comune, Museo e Accademia di Brera

Sabato 14 luglio evento inaugurale con musica elettronica

L'evento inaugurale sarà accompagnato da sperimentazioni sonore di musica elettronica, un momento conviviale rivolto in modo particolare agli studenti che hanno appena terminato il loro corso di studi e sceglieranno di festeggiare il traguardo in una location diversa dalle tradizionali.

Sabato 14 luglio a partire dalle 20, l'area del Mo.VE sarà la location di un'iniziativa promossa dall'Amministrazione Comunale in collaborazione con la direzione artistica del MAC, il Museo d'Arte Contemporanea di Lissone, in partnership con l'Accademia di Belle Arti di Brera.

Per valorizzare il Mo.VE, il Comune di Lissone darà così il via ad un progetto sperimentale col preciso scopo di valorizzare la struttura e l'area della struttura totemica di via Carducci. In collaborazione con gli studenti dell'Accademia di Belle Arti di Brera, l'area del Mo.VE diventerà lo scenario di ricerche, sperimentazioni e applicazioni rivolte a una zona dalle ampie possibilità di sviluppo e impiego.

"L'evento del 14 luglio vuole essere il simbolico inizio di una rinnovata partnership - dichiara Alessandro Merlino, assessore al Marketing Territoriale - che ponga al centro il territorio di Lissone, la sua ricchezza culturale ed architettonica, oltre che uno sguardo verso il mondo dell'aggregazione giovanile e delle proposte culturali in ambito cittadino. La presenza di un truck, oltre alla musica e all'atmosfera, rappresentano gli ingredienti essenziali per proporre alla fascia di popolazione più giovane un momento di aggregazione in uno spazio da scoprire e riscoprire".

MoVE Lissone

Gli studenti dell'Accademia, come anticipato, a partire dal mese di ottobre saranno poi coinvolti in una serie di workshop allo scopo di indagare le potenzialità di sviluppo legate all'area del Mo.VE in considerazione della sua posizione in una zona cerniera tra il centro cittadino e la viabilità principale.

"Come Amministrazione Comunale siamo consapevoli della necessità di rilanciare il Mo.VE - sottolinea Alessia Tremolada, assessore alla Cultura - abbiamo scelto, attraverso il nostro Museo di Arte Contemporanea, di collaborare con l'Accademia di Belle Arti di Brera per raccogliere idee innovative e per dare il giusto valore ad uno spazio cruciale per la nostra città. Inoltre, vogliamo creare un ideale filo che colleghi tutte le strutture del territorio e renderle parte di un unico progetto culturale".

Lissone, 11 luglio 2018