«Open Festival 2018»: dal 9 al 17 giugno al via la VI edizione

"La differenza non è una sottrazione" è lo slogan di Associazione e Fondazione Stefania e del suo Open Festival 2018, giunto quest'anno alla VI edizione organizzata in piazza IV Novembre a Lissone dal 9 giugno al 17 giugno 2018 col patrocinio e il contributo del Comune di Lissone.

Open Festival, organizzato quest'anno da Fondazione Stefania Onlus in collaborazione con Associazione Stefania, è la tradizionale manifestazione enogastronomica, culturale e musicale, che prevede il coinvolgimento attivo delle persone con disabilità, delle loro famiglie e di tanti volontari.

Il tema è il buon cibo, il mangiare e divertirsi insieme, il conoscersi e ri-conoscersi in un clima di convivialità e benessere per tutti.

Nell'edizione del 2017 hanno partecipato circa 2.500 persone, prestato servizio un gruppo di 80 volontari per un totale di circa 1.600 ore di volontariato, cucinato 2.000 hamburger, servito 275 Kg di patatine, preparato migliaia di panini e tanto altro.

Gli eventi gratuiti proposti quest'anno varieranno ogni giorno.

Si parte sabato 9 giugno alle h.18 con il "Derby dell'inclusione" organizzato dall'Amministrazione comunale e promosso dal Settore Politiche Sociali unitamente al Settore Cultura; sfida letterario-calcistica che vedrà come protagonisti il giornalista Claudio Imprudente e lo scrittore Massimiliano Verga.

I concerti di questa edizione vedranno esibirsi nelle diverse serate le band "Trappola per Tope", "Friday 21" e "Binario 440".

Importante novità di questa edizione sarà la collaborazione con "Slow Food Monza e Brianza" per la Cena Solidale (su prenotazione) di domenica 10 giugno che proporrà un menù pensato per l'occasione.

Mercoledì 13 giugno saranno presenti sotto il tendone dell'Open Festival i volontari di Edoniamosperanza che organizzeranno una animazione pomeridiana per bambini. A seguire un Aperitivo solidale durante il quale verrà consegnato il furgone donato alla Associazione Stefania dall'Associazione Edoniamosperanza Onlus.

Il 16 giugno alle h 19 appuntamento con la Polisportiva Sole e con la ormai tradizionale "Marcia Senza Barriere"; marcia non competitiva di 5-7 km aperta a tutti per le strade della città.

Durante i pomeriggi, dalle 16 alle 18, sarà presente la Ciclofficina mobile a cura della Cooperativa La Bottega.

Sabato 16 dalle ore 22 Concerto live del gruppo Palco Senza Barriere" composto dalla band La Malaleche con i musicisti del laboratorio Soundbeam di Fondazione Stefania. Un progetto importante alla sua prima esibizione nato per permettere a tutti i componenti del gruppo di vivere una esperienza concertistica su un palco ognuno con la propria sensibilità ed abilità.

Domenica 17 giugno si concluderanno le proposte con "Different is Beautiful": un vero e proprio salone di bellezza in collaborazione con Mezzi Artisti Lissone.

Scopo della manifestazione è promuovere una società solidale ed inclusiva, dove la diversità è risorsa e l'intera comunità risponde ai bisogni delle persone fragili.

Lissone, 30 maggio 2018