Open Data di Lissone: al via il progetto per la pubblicazione on line dei «dati aperti»

«Dati aperti» a portata di clic: nei giorni scorsi, ha ufficialmente preso il via il nuovo progetto da parte dell'Amministrazione Comunale di Lissone in merito alla pubblicazione costante ed aggiornata degli Open Data.

La sezione, già pubblicata sul portale Dati Lombardia e consultabile al link https://www.dati.lombardia.it/browse?q=lissone&sortBy=relevance si pone come obiettivo quello di migliorare i servizi a cittadini ed imprese attraverso la loro facilità di utilizzo.

La Giunta Comunale già dallo scorso mese di novembre ha aderito all'iniziativa di Regione Lombardia sulla pubblicazione di dati aperti (Open Data) condividendone l'alto valore di trasparenza.

Attraverso gli Open Data, sarà così possibile fornire alla cittadinanza alcune utili informazioni su tematiche di interesse comune. Inoltre, per ragioni professionali o commerciali, sarà possibile trattare i dati scaricandoli e riusandoli autonomamente e liberamente.

Gli Open Data pubblicati dal Comune di Lissone riguardano, sino ad ora, gli HotSpot del Wi-Fi pubblico, la rete viaria-toponimi stradali, i parcheggi a pagamento, le aree di sosta per disabili, gli Enti controllati-Enti pubblici vigilati e gli Enti controllati-società partecipate.

"Abbiamo intenzione di espandere gli Open Data a tutti gli ambiti possibili che consentano una facile lettura e soprattutto la fruizione del dato - commenta Domenico Colnaghi, assessore all'Innovazione tecnologica - Ad esempio sui dati finanziari e di bilancio, al fine di andare oltre il capitolo e spiegare più facilmente i numeri".

I dati pubblicati potranno essere utili per operatori pubblici, privati o commerciali, ricercatori, analisti, organizzazioni della società civile e per chiunque abbia la necessità di questo tipo di dati da utilizzare nelle proprie attività.

Tutti i dati contenuti in questa area tematica del sito sono rilasciati in formati aperti: la licenza con cui verranno pubblicati i dati, salvo eccezioni puntualmente segnalate, è la Italian Open Data License v.2.0 (IODL 2.0).

Lissone, 29 giugno 2018