Comune di Lissone, pagamenti alle imprese entro i 30 giorni. Il bilancio del Comune si conferma virtuoso anche nel 2017

Tempi di pagamento alle imprese entro i 30 giorni dalla data dell'emissione della fattura, con Lissone che si conferma tra le Pubbliche Amministrazioni virtuose segnalate dal Ministero dell'Economia.

L'Amministrazione Comunale, come emerge anche dai dati pubblicati nella sezione trasparenza del sito web istituzionale, mantiene tempi medi di pagamento della fatture in linea con i 30 giorni previsti dalla legge per le P.A.

Sia nel primo che nel quarto trimestre del 2017, la media ponderata della tempistica dei pagamenti è risultata inferiore a quella dei 30 giorni: ovvero, le imprese hanno ricevuto quanto spettante prima che scadessero i termini di legge. La stessa tendenza si registra anche nel primo trimestre del 2018.

Un trend che segue quello avviato dal 2015, con Lissone che nel 2016 è risultato 369° - su circa 22.000 Pubbliche Amministrazioni italiane coinvolte dalla statistica - per tempi di pagamento; nella graduatoria, soltanto altri 8 Comuni brianzoli figurano fra i virtuosi. Su 4.282 fatture, entro la scadenza dei termini e con dati aggiornati al giugno 2017, ne risultavano pagate l'88%, per un totale di 17 milioni di euro già versati alle imprese su un complessivo di 19,2.

"Siamo orgogliosi di questo risultato, ottenuto in un momento storico di inevitabili complicazioni anche economiche per le Pubbliche Amministrazioni - commenta Domenico Colnaghi, assessore alle Risorse Economiche - rispettare i termini di pagamento è indice di correttezza oltre che di buona gestione delle risorse pubbliche".

Il dato è stato sottolineato nel corso dell'Approvazione del Rendiconto della Gestione dell'Esercizio Finanziario 2017, dove il fondo cassa è diminuito di 2 milioni (da 33 a 31 milioni di euro). Un dato positivo voluto dall'Amministrazione che intende mettere a disposizione la propria liquidità (soggetta ai vincoli di tesoreria unica da parte della Banca d'Italia) a favore delle imprese che lavorano e "investono" sull'affidabilità del Comune di Lissone.

Il Rendiconto 2017 ha evidenziato la solidità del bilancio dove, al pieno utilizzo delle risorse liquide, Lissone associa il rispetto del Patto di stabilità; per il sesto anno consecutivo il Comune di Lissone ha conseguito un "risparmio" di 254mila euro, al di sotto dell'1% delle entrate correnti, superiori nel complesso ai 30 milioni di euro.

"Grazie all'evoluzione normativa che premia i Comuni virtuosi - aggiunge Colnaghi - avremo diritto a maggiori ripartizioni dei trasferimenti dallo Stato e potremo dar corso alle assunzioni nel 2018, al fine di migliorare i servizi a favore dei cittadini lissonesi".

Lissone, 27 Aprile 2018