Servizi Demografici, aumentano le procedure disponibili on-line

Aumentano le procedure dei Servizi Demografici disponibili on-line, confermando l'ulteriore passo verso l'Innovazione Tecnologica e Digitale che sta caratterizzando trasversalmente il Comune di Lissone.

Dopo un'attenta sperimentazione, a partire da mercoledì 3 luglio sono state perfezionate ed attivate le procedure on-line per la gestione di iscrizione/cancellazione dagli albi dei Presidenti di Seggio, Scrutatori e Giudici Popolari.

I Servizi integrano quelli già attivi dal 2013 inerenti il rilascio di certificazioni e autocertificazioni, fondamentali per ridurre i tempi e per garantire all'utenza una serie di servizi disponibili h24 direttamente da casa.

"Con un semplice clic il cittadino potrà risparmiare tempo, evitare code e slegarsi dai canonici orari di aperta del Municipio - dichiara Renzo Perego, assessore ai Servizi Demografici - Un passo in avanti fondamentale per stare al passo con i tempi. Grazie alla disponibilità degli uffici, a settembre partiranno le installazioni per le istanze on-line delle iscrizioni anagrafiche e i cambi di via all'interno dello stesso Comune. Un ulteriore passo verso le esigenze sempre più tecnologiche della cittadinanza".

Tutti i servizi on-line sono tutti usufruibili dai residenti del Comune di Lissone; la semplicità di accesso è garantita dalla pluralità di «strade» a disposizione dell'utenza: vi si accede mediante SPID, CRS (Carta Sanitaria Regionale) o con apposite credenziali rilasciate dall'Ufficio anagrafe/URP.

I nuovi Servizi sono stati raggruppati nel link "istanze elettorali" (http://www.comune.lissone.mb.it/Servizi-demografici-on-line ) e gli utenti, oltre a ricevere un'immediata risposta di accettazione dell'istanza regolarmente protocollata, potranno aggiornare l'iter del procedimento direttamente dal proprio pc seguendo gli aggiornamenti in tempo reale.

Lissone, 5 luglio 2019