Stato di agitazione dei Dipendenti comunali, la posizione dell'Amministrazione Comunale

Come già sottolineato nel corso dell'incontro tenutosi in Prefettura lo scorso giovedì 11 luglio, l'Amministrazione Comunale ribadisce la volontà di procedere ad un sereno confronto volto al reciproco ascolto che porti ad una soluzione condivisa fra le parti nell'ottica di una reciproca soddisfazione.

Lissone_Municipio

Nella giornata di mercoledì 17 luglio 2019 la Giunta Comunale, come anticipato alla predetta riunione in Prefettura, ha approvato nuove linee di indirizzo per procedere al confronto con i dipendenti, nell'ottica di proseguire l'attività negoziale in essere; una volontà, quest'ultima, già dimostrata in tutti gli incontri sin qui avuti e confermata nell'ultimo incontro del 28 maggio u.s.

In particolare, anche in virtù dei molteplici impegni in relazione quali era già stata raggiunta un'intesa di massima durante i Tavoli di contrattazione, la Giunta ha ritenuto che la ripartizione delle risorse disponibili del Fondo risorse decentrate 2019 dovrà tenere conto dei seguenti punti tutti correlati fra loro:

•  Disponibilità al riconoscimento di progressioni orizzontali per un importo di 20.000,00 euro, nell'ottica del riconoscimento dell'impegno e della professionalità del personale comunale dipendente;
  •  Richiesta di introduzione di una nuova Posizione Organizzativa per un importo pari ad € 14.000;
  •  Riconoscimento della performance individuale, per la parte residua.

Con Delibera di mercoledì 10.07.2019, la Giunta Comunale ha, inoltre, approvato un Piano di razionalizzazione, con risorse da certificare a consuntivo, che andranno in parte a coprire il residuo debito nei confronti della Ragioneria di Stato e così da non gravare sul Fondo Risorse Decentrate.

La restante parte sarà destinata ad implementare il fondo e dunque, sempre all'esito della certificazione, ad integrare le risorse distribuibili a tutti i dipendenti così da valorizzare le professionalità presenti all'interno dell'Ente.

Nel confermare la volontà dell'Amministrazione Comunale di definire il tempo del dialogo e della negoziazione con le richieste legittime dei dipendenti, nella giornata di giovedì 18.07.2019 è stata richiesta una nuova data di incontro da condividere con le organizzazioni sindacali al fine di programmare un nuovo momento di confronto entro la fine del mese di luglio.

Lissone, 19 luglio 2019