Villa Reati nel Portale nazionale di Art Bonus

Un'occasione a portata di chiunque per contribuire alla riqualificazione del patrimonio cittadino, con una donazione che permetterà il rilancio della storica dimora Villa Reati.

Logo art bonus

Dopo esser stato premiato con 125.000 euro al concorso "Le Reti del Cuore", il Comune di Lissone ha inserito la Villa di via Fiume sul sito web nazionale Art Bonus, attraverso il quale è possibile per tutti, persone fisiche o giuridiche, effettuare donazioni in denaro per il sostegno della cultura godendo di benefici fiscali sotto forma di credito di imposta.

Si tratta di erogazioni liberali destinate al restauro e al consolidamento della copertura di Villa Reati, intervento per il quale il Comune di Lissone ha previsto uno stanziamento economico di circa 400.000 euro.

Tutte le informazioni dettagliate sull'iniziativa Art Bonus e sulle detrazioni fiscali sono disponibili sul sito web artbonus.gov.it

Interno dettaglio Villa Reati

"Villa Reati rappresenta una delle eccellenze architettoniche e culturali della nostra Città, un patrimonio che vogliamo restituire interamente ai lissonesi - sottolinea il sindaco Concettina Monguzzi - Ora, con il contributo fondamentale di Brianzacque e RetiPiù, e con l'auspicio di ulteriori donazioni che arriveranno attraverso Art Bonus, vogliamo proseguire nel percorso di recupero e manutenzione di un patrimonio cittadino quale è Villa Reati".

Attualmente Villa Reati viene utilizzata per lo svolgimento di matrimoni civili e ospita saltuariamente eventi culturali e musicali nonchè attività laboratoriali rivolte alle scuole finalizzate all'approfondimento della conoscenza della villa e della sua storia; rientra anche nel circuito di Ville Aperte in Brianza, promosso dalla Provincia di Monza e Brianza.

Per fare una donazione è sufficiente effettuare un bonifico bancario compilandolo con i dati riportati qui di seguito.

BENEFICIARIO Comune Di Lissone
IBAN IT 61 I 05216 33270 000000002828
CAUSALE Art Bonus - Comune di Lissone - VILLA REATI - Codice fiscale o P. Iva del mecenate
interno villa reatiinterno villa reati