«Il Maggio dei Libri»: la Biblioteca aderisce alla campagna per la valorizzazione della lettura

Un mese dedicato alla lettura con eventi rivolti a tutte le fasce d'età e i primi appuntamenti «verso» Libritudine, l'evento clou dedicato al mondo dei libri che sarà ospitato in giugno dalla Città di Lissone.

Come già negli anni precedenti, il Comune di Lissone aderirà anche nel 2018 alla campagna nazionale "Il Maggio dei Libri",  promossa dal Centro per il libro e la lettura del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, sotto l'Alto Patronato del Presidente della Repubblica e con il patrocinio della Commissione Nazionale Italiana per l'UNESCO.

L'iniziativa si avvale del supporto della Presidenza del Consiglio dei Ministri, della Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome e dell'Associazione Nazionale Comuni Italiani. La campagna nazionale nasce nel 2011 con l'obiettivo di sottolineare il valore sociale della lettura nella crescita personale, culturale e civile.

La Biblioteca di Lissone aderirà all'iniziativa con un ampio programma che prevede appuntamenti incentrati su tre filoni tematici: la Lettura come libertà, il 2018 quale Anno Europeo del Patrimonio e la lingua come strumento di identità.

Fra le iniziative che rientrano nel Maggio dei Libri proposto dalla Biblioteca civica rientrano letture per bambini, analisi di romanzi e laboratori su libri. Le 8 proposte prenderanno il via sabato 5 per poi concludersi il 26 maggio, coprendo idealmente tutto il mese.

Tutte le iniziative proposte dal Comune di Lissone saranno pubblicate sul sito www.ilmaggiodeilibri.it, così da condividerle col folto pubblico di curiosi e appassionati lettori.

Nel programma dedicato alla lettura per le prossime settimane rientrano anche le tante iniziative promosse dall'Amministrazione Comunale, in collaborazione con la Biblioteca Civica e con la partecipazione di esercizi commerciali del territorio, racchiuse in "Aspettando Libritudine".

Una variegata rassegna che permetterà di incontrare il piacere della lettura sia in un luogo classico come quello della Biblioteca civica, sia in contesti inediti quali quelli delle attività commerciali.

In particolare, i testi che saranno presentati in otto attività commerciali che sostengono l'iniziativa, spazieranno dalla storia ad un omaggio a Pessoa, dalla cucina alla narrativa, con alcune interessanti proposte all'esordio letterario, arrivando poi al mondo digitale e all'incontro con una professional organizer e un musicista.

Gli appuntamenti nelle attività commerciali saranno in tutto 8, programmati i giovedì e venerdì sera, dal 17 maggio all'8 giugno.

L'elenco completo degli appuntamenti e degli esercizi aderenti sarà disponibile sul sito internet del Comune.

"Aspettando Libritudine rappresenta la novità del 2018 che completa il già corposo programma del mese di maggio - sottolinea Alessia Tremolada, Assessore alla Cultura - i laboratori organizzati in biblioteca sono prodromici alla vera e propria "Libritudine" che, a sua volta, quest'anno compie un piccolo ritorno al passato. L'importanza dei laboratori ospitati dalla nostra biblioteca è fondamentale per catturare il pubblico sul tema della lettura, del romanzo, sui contenuti e sul modo di leggere, permettendo di scoprire sempre più la lettura come un autentico piacere".

Lissone, 24 Aprile 2018