Nuovi criteri per l'assegnazione delle palestre

Pallone su campo da basket

Incremento, da 50 a 60, delle ore assegnabili ad ogni singola associazione nei giorni da lunedì a venerdì, innalzamento del numero minimo di atleti per gli sport di squadra da 8 a 10, precedenza alle società con allenatori abilitati all'uso del defibrillatore in caso di sovrapposizioni nelle richieste di fasce orarie.

Sono questi alcuni dei nuovi criteri, per la prossima stagione sportiva, validi per l'assegnazione delle palestre scolastiche negli orari pomeridiani e serali.

Novità adottate dalla Giunta Comunale che recepiscono molte delle proposte avanzate dalle associazioni e l'intenzione, espressa dalla Commissione Consiliare V, di valorizzare la presenza di allenatori abilitati all'utilizzo del defibrillatore.

In questo modo, prosegue l'impegno dell'Amministrazione nell'assegnare alle associazioni e a liberi gruppi di cittadini, tramite apposite concessioni di durata annuale, l'utilizzo delle palestre scolastiche in orario extra-didattico per lo svolgimento della pratica sportiva, che consente al Comune di concedere l'uso temporaneo degli impianti al di fuori dell'orario scolastico.

Proprio per ridefinire i criteri di assegnazione, l'Amministrazione Comunale aveva invitato le associazioni sportive lissonesi a presentare entro la fine del mese di febbraio suggerimenti di modifiche e integrazione dei criteri, pervenute da due associazioni.

Le associazioni potranno provvedere direttamente ai piccoli interventi manutentivi. In fase di concessione delle palestre, saranno comunicate direttamente alle associazioni quali riparazioni o sostituzioni il Comune si impegna ad autorizzare entro tre giorni lavorativi.

Gli interventi, purché autorizzati dall'Amministrazione Comunale e previa consegna dei giustificativi di spesa,daranno diritto alla riduzione delcanone dovuto per un importo corrispondente alle spese sostenute.

Il termine per la presentazione delle richieste scadrà il prossimo lunedì 10 giugno 2019.

Anche per la stagione sportiva 2019/2020, l'Amministrazione intende confermare l'intesa con la Provincia di Monza e Brianza per la messa a disposizione delle associazioni del territorio della palestra dell'Istituto scolastico "Meroni" di via Alfieri, negli orari pomeridiani e serali.

Lissone, 20 maggio 2019