A Lissone il nuovo mercato di "Campagna Amica" di Coldiretti: da venerdì 31 maggio appuntamento in via Pascoli

Ortaggi e frutta appena raccolti, formaggi, salumi e pietanze tipiche del territorio, ma non solo: sulle bancarelle ci saranno anche olio, miele e altre specialità stagionali.

Promosso dal Comune di Lissone, a partire da venerdì 31 maggio in via Pascoli sarà inaugurato il nuovo mercato di Campagna Amica organizzato dall'Associazione per la gestione del mercato dei produttori agricoli di Milano Lodi e Monza e Brianza della Coldiretti Provinciale. Caratteristica principale di questo mercato è la vendita di prodotti biologici stagionali e a km 0, frutto di coltivazioni rispettose dell'ambiente e sostenibili.

Immagine Alessandro Merlino assessore al Commercio

Ogni venerdì mattina, a disposizione dell'utenza ci sarà così un potenziamento del paniere di prodotti agricoli e agroalimentari in vendita, ad ulteriore supporto del precedente mercato agricolo già inaugurato nel 2016.

Protagonisti saranno i produttori: a Lissone si alterneranno allevatori e agricoltori biologici. Il mercato vedrà la presenza di ambulanti certificati da Coldiretti, ospitati nei "tradizionali" gazebo color giallo, che venderanno al pubblico prodotti garantiti e di qualità.

Nel mercato di Campagna Amica i prodotti del territorio vengono proposti nella forma della vendita diretta, con la trasparenza del rapporto tra produttore e consumatore e la massima tracciabilità. I luoghi della produzione si uniscono attraverso il mercato a quelli del consumo.

"Promuoviamo questo mercato nella consapevolezza che i consumatori vogliono sempre più mangiare prodotti sani e della propria terra - commenta il sindaco di Lissone, Concettina Monguzzi - conosciamo l'importanza del settore agricolo come viatico per lo sviluppo economico biologico e sostenibile e l'attenzione che i cittadini continuano a porre su questi temi".

"Si potranno acquistare prodotti agricoli del territorio direttamente dai produttori - aggiunge Alessandro Merlino, assessore allo Sviluppo economico del Comune di Lissone - favorendo l'economia locale e proteggendo l'ambiente e la nostra salute".

Da venerdì 31 maggio, e per tutti i venerdì mattina, l'appuntamento col Mercato di Campagna Amica a Lissone andrà ad incrementare le occasioni di acquisto di prodotti certificati e garantiti.

"Saranno soddisfatti i consumatori brianzoli in cerca di prodotti di qualità e di stagione - conclude il Sindaco Monguzzi - nella certezza che quel che acquisteranno non avrà percorso grandi distanze con mezzi inquinanti e non avrà subito trattamenti conservativi prima di giungere sulle loro tavole".

Lissone, 9 maggio 2019