Sacco arancione, utenti oltre quota 600

Più di 600 utenti per un totale di quasi 2.500 sacchi già distribuiti alla cittadinanza. Sono i numeri del primo mese «effettivo» dall'entrata in vigore del nuovo sacco dal colore arancione, destinato alla raccolta differenziata di pannolini, pannoloni e tessili sanitari.

A partire dalla metà di ottobre ad oggi, sono per l'esattezza 601 i cittadini che si sono rivolti allo sportello Gelsia Ambiente di via Loreto 25 per ritirare la dotazione di sacchi arancioni.

Amministrazione Comunale e Gelsia Ambiente ne hanno concordato l'introduzione quale ulteriore tassello per migliorare e ottimizzare il servizio di raccolta rifiuti sul territorio. Dal 29 ottobre avviene la raccolta domiciliare gratuita per le utenze domestiche: possono gratuitamente registrarsi al servizio le famiglie con bambini fino a 3 anni e nuclei famigliari con persone allettate e/o incontinenti.

"Il servizio è molto gradito dalla cittadinanza e risponde ad una esigenza più volte manifestata dall'utenza - sottolinea Concettina Monguzzi, sindaco di Lissone - la gratuità della raccolta domiciliare vuole essere un incentivo ad usufruire di un nuovo sacco che, pur non essendo conteggiato nel sistema bluRFID, è comunque dotato di un sistema di identificazione. Nell'ottica del continuo miglioramento della raccolta di­fferenziata in città, questo progetto rappresenta un fondamentale tassello".

Ottenere i sacchetti - gratuiti - è semplice: è sufficiente recarsi allo sportello di Gelsia Ambiente, compilare il modulo di attivazione annuale del servizio (disponibile anche online sul sito www.gelsiambiente.it) e ritirare il kit di sacchi arancioni (una fornitura annuale di 4 rotoli codificati con 15 sacchi da 45 litri). Per il ritiro dei sacchi è necessario presentarsi con la tessera sanitaria della persona a cui è intestata la Tari.

È possibile ricevere tutte le informazioni presso lo sportello di Gelsia Ambiente di via Loreto: gli orari di apertura al pubblico sono lunedì, martedì, giovedì e venerdì dalle 8.30 alle 12.30, mercoledì dalle 14.30 alle 18.30.

La raccolta differenziata con il sacco arancione non è comunque obbligatoria: pannolini e pannoloni possono, infatti, continuare a essere conferiti nel sacco blu con microchip.

I sacchi arancioni saranno ritirati il lunedì e il giovedì in Zona 1-2, il martedì e il venerdì in Zona 3-4, il mercoledì e il sabato in Zona 5-6. L'esposizione dei sacchetti è consentita dopo le 19.30 del giorno antecedente ed entro le 6.00 del giorno di raccolta.

Informazioni: numero verde gratuito 800.445964 o indirizzo e-mail infoambiente@gelsia.it.

Lissone, 6 dicembre 2018