1. Contenuto della pagina
  2. Menu di sezione
Contenuto della pagina

Comunicato stampa

 

Raccolta differenziata, conclusa la fase sperimentale.

Al via le regole definitive.

 

Entrate in vigore ormai da due mesi, le nuove modalità di raccolta differenziata dei rifiuti - con cui è stata prevista l'introduzione del "sacco blu" con tag RFID, del nuovo sacco giallo e la suddivisione separata di carta e cartone (oltre al sacco in mater-bi per il materiale deperibile e i contenitori per il vetro già in uso da tempo) - hanno incontrato il favore della cittadinanza, che si è dimostrata attenta e attiva nel recepire le nuove modalità di raccolta con differenti suddivisioni per tipologie, zone, orari e contenitori.

 

Ora, trascorso il necessario periodo di sperimentazione e adeguamento, il sistema va a regime grazie all'ordinanza sindacale che fissa in modo preciso le nuove norme per la riorganizzazione e la razionalizzazione dei servizi di raccolta differenziata dei rifiuti solidi urbani sul territorio del Comune, con regole valide sia per le utenze domestiche, sia le attività produttive e commerciali.

 

Anzitutto gli appositi contenitori dei rifiuti (sacchi e bidoni) dovranno essere esposti a bordo strada (in corrispondenza del numero civico) non prima delle ore 19.30 del giorno precedente quello fissato per raccolta nella zona corrispondente e comunque entro le ore 6 del mattino seguente. L'inosservanza di tali orari potrà essere sanzionata con un'ammenda compresa tra 25 a 150 euro. Ovviamente i contenitori, una volta vuotati, dovranno essere ritirati a cura dell'utenza e detenuti in area privata come già avviene ora.

 

La responsabilità del conferimento e il conseguente ritiro dei contenitori, così come l'esatta differenziazione del rifiuto secondo le tipologie previste, resta in capo all'utente (o al legale rappresentante nel caso di attività commerciali/produttive), mentre per gli stabili con più di 8 unità familiari il responsabile è l'amministratore condominiale.

 

In generale, per conferimenti non conformi alle nuove modalità di raccolta, le sanzioni andranno da un minimo di 25 euro a un massimo di 450; i controlli che saranno effettuati dal comando di Polizia locale di concerto col personale di Gelsia Ambiente e delle Guardie ecologiche volontarie della Provincia di Monza e Brianza. Per esempio, da 75 a 450 euro è la sanzione per il conferimento non corretto di rifiuti ingombranti, voluminosi o pericolosi, che dovrebbero essere portati alla piattaforma ecologica di via Delle Industrie.

L'abbandono di rifiuti è invece punito con una multa dal minimo di 300 al massimo di 3.000 euro, raddoppiata se si tratta di rifiuti pericolosi.

 

Se la violazione è commessa da titolari di imprese, lavoratori autonomi o responsabili di enti che abbandonano o depositano in modo incontrollato i rifiuti ovvero li immettono nelle acque superficiali o sotterranee, la violazione è punita con la pena dell'arresto da tre mesi ad un anno o con l'ammenda da da 2.600 a 26.000 euro.

 

Lissone, 24 Aprile 2017

 

 
 
Ultima Modifica: 31/10/2022