Errato conferimento dei rifiuti: 47 accertamenti a novembre da parte del «Vigile ecologico»

Sono 47 gli accertamenti eseguiti nel mese di novembre sul territorio di Lissone dal «Vigile ecologico», servizio attivato all'inizio del mese su volontà dell'Amministrazione Comunale con gestione operativa affidata a Gelsia Ambiente Srl.

Ulteriori 15 accertamenti sono tuttora in fase di elaborazione.

Il servizio di monitoraggio del territorio comunale sul corretto conferimento dei rifiuti da parte dei cittadini nasce dalla collaborazione tra Gelsia Ambiente, Comune di Lissone e il Comando di Polizia Locale.

La partnership è stata istituita con l'obiettivo condiviso di contrastare il fenomeno dell'abbandono dei rifiuti sul territorio e del non corretto conferimento da parte di quei cittadini che non hanno ancora recepito l'importanza della raccolta differenziata.

A livello operativo, il compito del «Vigile ecologico» è quello di monitorare il territorio e verificare le infrazioni fra le quali il conferimento dei rifiuti fuori dagli appositi contenitori o in contenitori non conformi e il non rispetto delle modalità di raccolta. Si tratta di una vigilanza a 360 gradi che comprende anche il controllo degli abbandoni indiscriminati: a tal proposito, dall'introduzione del Sacco blu, su Lissone la media mensile è calata dai 9 del 2016 agli 8 del 2017, trend in decremento anche in virtù di un aumentato senso civico.

Il servizio di controllo, prevenzione e accertamento delle violazioni è effettuato da speciali figure esperte, opportunamente formate ed autorizzate a norma di legge, dipendenti della Società Gelsia Ambiente, che dal mese di novembre hanno il compito di monitorare attentamente il territorio, verificando le infrazioni alla normativa.

Gli atteggiamenti scorretti sono sanzionati con ammende che variano da 50 a 800 euro a seconda del tipo di infrazione.

"L'istituzione del Vigile ecologico è un passo indispensabile per la città di Lissone - commenta il Sindaco Concettina Monguzzi - visti i sacrifici e gli ottimi risultati ottenuti dalla maggioranza dei cittadini in termini di raccolta differenziata non possono essere vanificati dal comportamento scorretto di pochi".

"Gelsia Ambiente, nella volontà di fornire servizi di qualità, ha sviluppato il proprio know-how per porsi come partner dei Comuni nel contrasto ai comportamenti illeciti in ambito ambientale - dichiara Massimo Borgato, Presidente di Gelsia Ambiente - e il vigile ecologico è una figura preziosa in grado di contrastare le azioni di quei pochissimi sporcaccioni che con i loro comportamenti scorretti producono danni ambientali ed economici a tutta la comunità".

Per i cittadini di Lissone, è sempre possibile segnalare le situazioni di abbandono e "non conformità" rilevate sul territorio, al servizio clienti di Gelsia Ambiente, chiamando il numero verde gratuito 800.445964. La segnalazione viene poi trasmessa agli addetti al servizio per verificarne la veridicità e conseguentemente sanzionare il comportamento scorretto.

Lissone, 29 novembre 2017