Musica, pièce teatrale e le parole di un Magistrato per la Giornata internazionale contro la violenza sulle donne

Un concerto musicale dal titolo volutamente "forte",una pièce teatrale incentrata su una celebre figura artistica abusata fra le mura di casa, la testimonianza di un Magistrato per sottolineare l'importanza della denuncia.

Sono queste le tre iniziative promosse dall'Amministrazione Comunale di Lissone in occasione della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, ricorrenza istituita per il 25 novembre dall'Assemblea generale delle Nazioni Unite.

Sabato 25 novembre alle ore 21 a Palazzo Terragni, ad ingresso libero, sarà messa in scena la pièce teatrale " Artemisia Lomi Gentileschi - La donna, la pittoressa", a cura della Compagnia Teatrale La Sarabanda per la regia di Antonetta Carrabs. La pièce, tratta dal volume "Ribellioni", fa parte della Campagna di sensibilizzazione Zeroconfini Onlus ed è incentrata sulla figura dell'artista di Scuola caravaggesca che venne abusata in giovane età senza mai ottenere vera giustizia.

Sempre sabato 25 novembre alle ore 21, nell'auditorium di via De Amicis a Santa Margherita, l'associazione Donna presenta "The Rockfeller": musica, parole e immagini per raccontare un dramma quotidiano, affrontato dal gruppo musicale che offrirà - attraverso letture scelte e brani musicali - spunti di riflessione su una questione sociale di grande attualità.

Domenica 26 alle ore 16, il Club Natalia Ginzburg organizza nella Sala Polifunzionale della Biblioteca la conferenza "Oltre la paura" con l'intervento del Magistrato Olindo Canali. Tema del dibattito saranno le strategie possibili per uscire dalla paura o per sapervi rimanere.

Tutti gli appuntamenti sono ad ingresso libero, patrocinati dal Comune di Lissone.

"L'Amministrazione Comunale ha il dovere morale e sociale di tenere alta l'attenzione sociale sul tema della violenza di genere - sottolinea l'assessore alla Persona, Anna Maria Mariani - riaffermeremo il nostro impegno nel corso di tre momenti pubblici, durante il quale porremo l'accento sulla necessità di denunciare ogni forma di molestia e abuso".

Lissone, 23 novembre 2017