Contenuto della pagina

LEGGERE IL TERRITORIO CON L'ARTE

Laboratorio di Ricerca Sperimentale - Terzo appuntamento

LET THE SUNSHINE

 
Mo.Ve  - prospetto

Jessica Soffiati

10 novembre 2018
ore 16.00 ~ 23.00

 
 

Continua il programma di valorizzazione del Mo.VE con il progetto "Leggere il territorio con l'arte" di Alberto Gianfreda in collaborazione con il Museo d'Arte Contemporanea di Lissone allo scopo di sperimentare l'uso delle arti nella comprensione dei bisogni e delle potenzialità del territorio.

grafica move

Dopo i primi due eventi che hanno visto coinvolti artisti del suono, il 10 Novembre - dalle ore 16 alle 23 - sarà la fotografia di Jessica Soffiati a leggere gli spazi del Mo.VE e la relazione che la struttura architettonica ha instaurato con la città.

Soffiati presenta una ricerca fotografica dal titolo Let the sunshine che indaga le caratteristiche del luogo partendo da un elemento fondamentale, sia per la fotografia, sia per lo spazio urbano: la luce, qui intesa come elemento costruttore dell'immagine ma anche come dato in grado di modificare la qualità e il livello di empatia che si può instaurare con una fotografia o con un luogo.

 
 

Soffiati ha raccolto e rieditato immagini dell'archivio storico di Lissone e della stessa città, in particolare delle botteghe artigiane, impiegando la fotografia come una lente di ingrandimento sul passato e sullo stato attuale delle cose. L'insieme delle immagini catalogate definisce una sorta di moodboard urbano, fatto di relazioni inedite tra gli oggetti, i luoghi e le persone appartenenti al passato come al presente, indistintamente uniformate da un'unica estetica, quella della luce.

 

La luce non solo determina l'uniformità della raccolta ma è anche, assieme ad altri elementi specifici del luogo, l'elemento che organizza il posizionamento all'esterno del Mo.VE. Tra le immagini che rimandano a micro e macrocosmi, spicca sul punto più alto della struttura, orientato verso il tramonto, il grande ritratto fotografico di un uomo che solleva la mano per proteggersi dal sole e che la rivolge al contempo verso le auto che sfrecciano senza sosta lungo la Valassina, come a voler richiamare una maggiore attenzione verso la città.

 

Maliconica ma anche propositiva, Let the Sunshine aggiunge una nuova analisi del Mo.Ve e contribuisce alla costruzione di una mappa emozionale del luogo.

 

Ideatore progetto
Leggere il territorio con l'arte
Alberto Gianfreda

 
 
 
con il patrocinio di
brera logo
 
 
.
.
 
 

 
Ultima Modifica: 31/10/2022