1. Contenuto della pagina
  2. Menu di sezione
Contenuto della pagina

Comunicato stampa

 

Stazione di Lissone, posate da RFI le barriere anti-attraversamento

 

Nella giornata di ieri, martedì 23 maggio, la stazione di Lissone-Muggiò è stata dotata di barriere anti-attraversamento semi permanente, ostacoli fisici costituiti da una barriera fasciata di strisce rosse e bianche per far capire - anche visivamente - che è vietata ogni forma di attraversamento dei binari.

 
Clicca per ingrandire

È stata così recepita da Rete Ferroviaria italiana la richiesta, più volte avanzata anche dall'Amministrazione Comunale, di attuare un intervento fondamentale per dare una risposta concreta alla richiesta di provvedimenti e iniziative per aumentare la sicurezza in stazione.

Rete Ferroviaria Italiana (RFI) si è infatti fatta carico dell'intero investimento, dando così seguito al processo di riqualificazione e miglioramento che sta proseguendo a livello nazionale.

 
 

Le barriere anti-attraversamento collocate nello scalo ferroviario cittadino giungono al termine di una analoga sperimentazione che ha già interessato le stazioni di Bergamo e Melegnano e che ha espresso risultati estremamente positivi; superati gli elementi tecnici che fino ad ora avevano impedito la possibilità di installare le barriere, anche Lissone rientra ora nel novero delle stazioni su cui è stato effettuato l'intervento.

 

In particolare, i manufatti sono stati collocati fra il primo ed il secondo binario, dissuadendo la pratica dell'attraversamento ed esortando i passeggeri a utilizzare il sottopassaggio, oggetto poche settimane fa di un completo rinnovo che ne ha permesso un miglior decoro restituendo assoluta funzionalità.

 

Le barriere sono costituite da sbarre di metallo a tinte bianche e rosse di altezza adeguata. L'intervento ha interessato l´intera pensilina ferroviaria in modo tale da scoraggiare definitivamente il fenomeno dell'attraversamento dei binari.

 

Lissone, 24 Maggio 2017

 

 
 
Ultima Modifica: 31/10/2022