Mercatino dei libri in Biblioteca, il ricavato devoluto per acquistare uno scuolabus nel Comune terremotato di Acquasanta Terme

Acquistando un libro si potrà fare del bene: un gesto gratuito che unirà il piacere della cultura al sostegno verso chi si trova in difficoltà. Tutto il ricavato, infatti, sarà devoluto per contribuire all'acquisto di uno scuolabus nel Comune terremotato di Acquasanta Terme, in Provincia di Ascoli Piceno.

Dal 30 maggio al 24 giugno, la Biblioteca Civica ospiterà negli orari di apertura l'ormai tradizionale mercatino solidale di libri allo scopo di raccogliere fondi per poter donare un mezzo che restituisca normalità alle famiglie ed ai bambini colpiti dal sisma.

L'iniziativa promossa dalla Biblioteca Civica sosterrà il progetto "Due ruote di solidarietà", promosso dalla società Velovirtus.
I membri del gruppo ciclistico lissonese, scortati dalla Protezione Civile per tutto il percorso, al termine della raccolta fondi consegneranno la somma direttamente nelle mani del sindaco di Acquasanta Terme affrontando i 600 chilometri che separano la Brianza dalle Marche.

Come sempre, in occasione del mercatino solidale dei libri, la Biblioteca Civica metterà a disposizione dell'utenza libri usati e semi-nuovi a prezzi simbolici. L'intero ricavato, a cui si aggiungeranno circa 2.800 euro già raccolti con una precedente vendita straordinaria, concorrerà al raggiungimento dell'obiettivo della donazione dello scuolabus.

Al contributo si aggiungeranno anche le donazioni raccolte dalla società Velovirtusattraverso una serie di contenitori-salvadanai distribuiti fra negozi, sedi di associazioni e altri luoghi pubblici.

I lissonesi avevano già dimostrato grande generosità partecipando numerosi all'evento «Un'Amatriciana per Amatrice», promosso lo scorso 9 ottobre dall'Amministrazione Comunale in collaborazione con la Protezione civile e gli Alpini di Lissone. Durante il pranzo erano stati serviti quasi 500 piatti diamatriciana per un totale di oltre 4.000 euro raccolti.

Lissone, 23 Maggio 2017