1. Contenuto della pagina
  2. Menu di sezione
Contenuto della pagina

Comunicato stampa

 

A giugno e luglio la 14^ edizione del Palio lissonese

 

Prenderà il via giovedì 8 giugno con la selezione per la "Reginetta di Lissone" e si concluderà domenica 9 luglio con la sfilata in costume e la gara del "Portatore d'acqua" che porterà alla proclamazione della contrada vincitrice.

 
 

Col patrocinio e il contributo del Comune di Lissone e organizzato da Aral Onlus (Associazione Ricerca Alzheimer Lissone), nei mesi di giugno e luglio si terrà la 14^ edizione del Palio Lissonese, manifestazione che è stata riproposta nel 2016 dopo alcuni anni di interruzione ed è caratterizzata dalla partecipazione dei 12 rioni storici della città, coinvolti in una serie di eventi e iniziative con fini aggregativi, culturali, sportivi e conoscitivi delle diverse realtà lissonesi.

 

Il programma prevede una serie di eventi, che si svolgeranno nei vari rioni della città, indicativamente nelle seguenti date:

 
Calendario prove 14^ Palio Lissonese
8 giugno
Reginetta di Lissone
10 giugno
Gara del cuoco
15 giugno
Torneo di Scala 40
16 giugno
Festival Canoro
22 - 24 giugno
Torneo di Dama vivente
27 - 28 giugno
Torneo di Bocce
23 giugno - 1 luglio
Torneo di Calcio
2 luglio
Gara di ballo
8 luglio
Calcio Balilla
9 luglio
Concorso di pittura
legato al territorio locale
9 luglio
Sfilata rionale in
costume e corsa del Portatore d'acqua
 

È inoltre previsto un concorso per la realizzazione di un'anfora con il coinvolgimento dell'istituto superiore Ipsia e APA Confartigianato.
È prevista a carico di ogni persona partecipante una quota di iscrizione di 2 euro che sarà devoluta all'associazione Aral Onlus per sostenere le attività di sensibilizzazione e ricerca sulle malattie neurodegenerative.

 

Come da tradizione saranno 12 i rioni partecipanti al Palio: SALETA, CRUSETA, BARBIS, LA RUTUNDA, CUNVEGN-BALDIRUNA, DA LA' DAL PUNT, BURG, VIALORT, SANROCC-BARUS, GESA NOVA, S.MARGHERITA-I CASSIN, BAREGIA.
Nelle 13 edizioni sin qui disputate, tre sono state le edizioni vinte rispettivamente da S. Margherita-I Cassin, da Cruseta e da Cunvegn-Baldiruna, due le vittorie per Da là dal punt, una per i Barbis e La Rutunda, contrada vincitrice nel 2016.

 

Lissone,10 Aprile 2017

 

 
 
Ultima Modifica: 31/10/2022