Contenuto della pagina

AMA, PREGA, RICAMA

Elizabeta Tzvetkova

 
MAC prospetto

4 maggio - 21 luglio 2019

INAUGURAZIONE: 4 maggio 2019, ore 18.30

 
 

La mostra Ama, Prega, Ricama, dedicata a Elizabeta Tzvetkova (Pernik - Bulgaria, 1977), presenta una serie di disegni ricamati a mano che traggono spunto da fotografie di giornali e riviste che l'artista ha raccolto in anni recenti per documentare storie e drammi che si consumano in paesi non molto lontani da noi.
In contrasto con la vita agiata e ovattata che caratterizza la società occidentale, l'interesse di Tzvetkova è rivolto a tematiche sociali legate all'attualità, in specie ai flussi migratori dei popoli oppressi.

La lenta costruzione dell'immagine, che fissa uno dopo l'altro i fili colorati sulla stoffa di lino, si contrappone alla diffusa frenesia che investe la realtà contemporanea; di contro all'indifferenza, il ricamo si presta alla riflessione e alla preghiera sviluppando - grazie alla sua gestualità calibrata e ripetitiva - un processo di consapevolezza e di denuncia dei conflitti.

Nelle composizioni dell'artista compaiono figure umane che sembrano provenire da altri tempi, oltre che da altri luoghi, al fine di rappresentare lo sradicamento e la fuga degli individui, e più metaforicamente la ricerca della salvezza personale (e universale) nell'eterno cammino.

A esclusione dei vestiti, i soggetti non sono connotati da nessun riferimento concreto, la loro appartenenza è intenzionalmente decontestualizzata da qualsivoglia riferimento geografico o storico. I viandanti in cammino simboleggiano infatti il viaggio compiuto dagli antenati verso l'età moderna, in una continua "processione senza meta", alla ricerca di una speranza, di uno status che appare irraggiungibile a causa della sua continua mutevolezza.

Dopo aver sperimentato diversi linguaggi, la predilezione per la tecnica del ricamo, appresa fin dalla prima infanzia, è nuovamente riaffiorata nell'artista, come una reminiscenza intessuta di ricordi affettivi. L'arte del ricamo consente a Elizabeta Tzvetkova di sentirsi legata a un filo invisibile che ha un'origine lontana per giungere, punto dopo punto, ai nostri giorni raccontando le storie di «uomini, donne, bambini a cui viene sottratto il futuro».

 
Info

Museo d'Arte Contemporanea
Viale Elisa Ancona, 6   20851 Lissone - MB
museo@comune.lissone.mb.it
tel. 039 7397368 - 039 2145174

Orari
  • Mercoledì e Venerdì h10-13
  • Giovedì h16-23
  • Sabato e Domenica h10-12 / 15-19
 

 
Ultima Modifica: 31/10/2022