Contenuto della pagina

Playground

Group show

 

3 marzo - 15 aprile 2018

 INAUGURAZIONE: sabato 3 marzo 2018 alle ore 18.00

 >>> prorogata fino al 22 aprile <<<

 
 

Goethe affermava che nella sua collezione non c'era un solo oggetto che non gli avesse insegnato qualcosa. Assodato che l'individuo curioso è attratto da tutto, allo stesso modo il gioco viene assunto in questo particolare frangente come stimolo all'apprendimento, oltre che come forma di arricchimento estetico e culturale.

Prendendo esempio dai bambini, che interagiscono con gli oggetti per comprenderne il funzionamento, il progetto Playground nasce sotto l'astro di una curiosità che istiga alla creatività e alla partecipazione. "Perché?" chiedono (e si chiedono) con una certa frequenta i fanciulli, "Perché no?" sembrano rispondere gli artisti e i designer della mostra. È con questo spirito  che ai più piccoli è permesso di rifugiarsi nel Posto dei giochi di Enzo Mari o in mezzo allo zoo di carta di Martí Guixé, dove sono invitati a lasciare traccia del loro passaggio. Ispirandosi ai tradizionali cavalli a dondolo, al mitico Far West e ai moderni centauri, Giovanni Levanti, Marc Newson , CTRLZAK e Davide Mancini Zanchi inanellano degli oggetti - quasi fossero una ipotetica evoluzione della specie - su cui è possibile stare a cavalcioni. Oltre a svaghi individuali, è altresì concesso ingaggiare sfide con amici o rivali occasionali; una parte del museo è infatti convertita in un campo da calcio delimitato dalle sedie-porte e dai fari-lampade di Emanuele Magini, ma per "fare gol" è necessario costruire un pallone utilizzando il nastro adesivo ideato da Guixé. Se gli estimatori del basket possono cestinare dei fogli accartocciati, il ping-pong di  Giovanni Termini mette invece a dura prova la resistenza e la pazienza dei duellanti. Competizioni agonistiche a parte, i costumi di Nicolò Maggioni e Adriano Persiani richiamo alla memoria l'immaginario connesso ai luna park, e lo stesso dicasi delle piccole teste di Filippo La Vaccara, autore anche della scultura gonfiabile che durante l'inaugurazione migrerà in giro per il museo, in balia del pubblico.

Specchiandosi in alcune ambrotipie del secolo scorso, i visitatori sono indotti a riscoprire quell'Homo curiosus/ludens che la società tende a reprimere con troppa facilità; questa volta, però, sarà lecito abbandonarsi a svaghi e capricci.

 

PLAYGROUND

CTRLZAK, AGAXA, 2016, (black and green version), tagli di pelle lavorata a mano, struttura in metallo in differenti finiture, 70 x 70 x 40 cm - courtesy JCP
Emanuele Magini, Lazy Football, 2012 (particolare) - courtesy Campeggi
Giovanni Levanti, Conetto (edizione limitata), 2017 - courtesy Campeggi
Martí Guixé, My Zoo, 2012, Figure di animali in cartone, dimensioni variabili – courtesy Magis
Nicolò Maggioni, Ri-Mirare, 2017, Tecnica mista, 180x55 cm
<< <
> >>
 
 

SPONSOR TECNICI

 
 
 
Info

Museo d'Arte Contemporanea
Viale Elisa Ancona, 6   20851 Lissone - MB
museo@comune.lissone.mb.it
tel. 039 7397368 - 039 2145174

Orari
  • Mercoledì e Venerdì h10-13
  • Giovedì h16-23
  • Sabato e Domenica h10-12 / 15-19
 

 
Ultima Modifica: 31/10/2022