Contenuto della pagina

Repertum

Diego Dutto

 

3 marzo - 15 aprile 2018

 INAUGURAZIONE: sabato 3 marzo 2018 alle ore 18.00
>> prorogata fino al 22 aprile <<<



 
 

La mostra personale di Diego Dutto, dal titolo Repertum, presenta una serie di sculture che fanno parte di un nuovo ciclo di opere a cui l'artista sta lavorando e che costituiscono per lui una nuova sfida, oltre che un cambio profondo e radicale dalla sua precedente produzione scultorea, che appare quasi in antitesi rispetto all'attuale.

Accantonata la ricerca quasi meccanica, tipica dell'industrial design, Dutto approda ora a elementi ossiformi la cui natura è indicativa di una grande versatilità, sia sotto il profilo tecnico, sia per i concetti sottesi.

Questo nuovo ciclo di opere appartiene alla famiglia denominata Scheletrica, che comprende i Reperti, gli Ossimori, gli Scheletranti e altri gruppi scultorei, ciascuno dei quali è caratterizzato da configurazioni e nuances osteologiche. Si tratta di conformazioni impossibili, decisamente fantastiche, che finiscono per rimescolare il reale nell'artificiale, risignificando inoltre il nostro presente alla luce di un passato remoto. Talvolta i singoli ritrovamenti vengono presentati all'interno di teche in vetro, nell'intento di metterci in relazione e a stretto contatto con autentici reperti da museo; in altri casi il ritrovamento è costituito da diverse parti che fanno pensare a qualche animale ormai estinto, o a gigantesche creature che sembrano appartenere alla mitologia.

È come se una fenditura si fosse aperta nella nostra dimensione spaziotemporale per permetterci di osservare un mondo parallelo, un altro-dove e un altro-quando disseminato da un'infinità di cimeli, tanto misteriosi quanto affascinanti.

Il sostantivo repertum ["reperti"] ha una duplice accezione: " ritrovamento" e " trovata, invenzione". Il titolo della mostra assume quindi una lettura ambivalente, che la lingua latina già contemplava; da un lato un oggetto presumibilmente antico che, restituito alla nostra attenzione, è in attesa di essere sottoposto a più accurate indagini, dall'altro lato una vera e propria scoperta, ossia l'invenzione di qualcosa che è in grado di destabilizzare la nostra concezione della vita e di tutta la storia, soprattutto quella biologica.

 
 

REPERTUM

INFINITO,2017
ORGANIKALL, 2017
<< <
> >>
 
Info

Museo d'Arte Contemporanea
Viale Elisa Ancona, 6   20851 Lissone - MB
museo@comune.lissone.mb.it
tel. 039 7397368 - 039 2145174

Orari
  • Mercoledì e Venerdì h10-13
  • Giovedì h16-23
  • Sabato e Domenica h10-12 / 15-19
 

 
Ultima Modifica: 31/10/2022