1. Contenuto della pagina
  2. Menu di sezione
Contenuto della pagina

Comunicato stampa

 

«Natale Lissonese»,

venti casette e Magic Globe per colorare il Centro storico

 
Logo Premio Lissone Design 2017

Un «Magic Globe» in cui sarà possibile vivere l'incredibile sensazione di entrare in una sfera innevata con tanto di paesaggio polare, 20 casette dove andare in cerca dell'idea giusta per un regalo. E, ancora, pista di pattinaggio aperta sino al 14 gennaio, proiezioni scenografiche sulla facciata di Palazzo Terragni e di Villa Candiani-Battaglia-Magatti, attività di animazione e filodiffusione musicale con accensione di luminarie e dell'albero in via Paradiso.

 
 

Sono queste alcune delle principali novità del "Natale Lissonese", iniziative promosse e sostenute dall'Amministrazione Comunale e condivise dal Distretto Urbano del Commercio (DUC), in collaborazione con Unione Commercianti Monza e Brianza, Lissone Commercia, APA Confartigianato Imprese Lissone, Pro Loco Città di Lissone e Zona Carducci Design Events. L'evento è inserito nel programma comunale di intervento Sto@2020 di Regione Lombardia.

 

Il lavoro congiunto degli assessori Alessandro Merlino (Sviluppo Economico), Alessia Tremolada (Cultura) e Renzo Perego (Sport), di concerto col Sindaco Concettina Monguzzi, ha permesso di stilare un ricco calendario di iniziative innovative per la città, contribuendo all'attuazione di politiche integrate a favore dello sviluppo locale del commercio.

 

La novità di maggior rilievo per il Natale 2017 riguarderà l'installazione nelle giornate del 23 e 24 dicembre di un Golden Globe situato in pieno Centro: una speciale maxi-sfera dal diametro di 4 metri scenografata all'interno con paesaggio natalizio illuminato, in cui sarà possibile entrare, farsi fotografare e ricevere in omaggio un'immagine dal "fascino" polare.

 

L'evento inaugurale del "Natale Lissonese" è invece previsto per il pomeriggio di venerdì 8 dicembre con l'accensione dell'albero di cedro in via Paradiso, accompagnato dal concerto bandistico della Banda di Santa Cecilia e animazione a cura di "Pro Loco Città di Lissone".

 

La città si animerà e "colorerà" con l'accensione delle luminarie nel Centro, in via Carducci e nelle frazioni di Bareggia e Santa Margherita, oltre che con proiezioni architetturali e scenografiche su Villa Candiani-Battaglia-Magatti. Lungo le vie del Centro sarà effettuata filodiffusione di musica natalizia che porterà al "cuore" del salotto lissonese.

 

In Piazza Libertà, dall'1 dicembre al 7 gennaio, saranno collocate 14 casette di legno che costituiranno un mercatino natalizio con operatori commerciali ed economici. A loro, si affiancheranno sette punti espositivi a tema natalizio che ospiteranno dal 2 al 24 dicembre le realtà associative e di volontariato del territorio. Sabato 16 e domenica 17 dicembre in via SS. Pietro e Paolo è previsto mercatino hobbysti a cura della "Pro Loco Città di Lissone".

 

A completare il quadro dell'offerta natalizia, è anche previsto un concorso per le vetrine natalizie nel mese di dicembre e il passaggio di un trenino turistico su gomma che percorrerà il centro cittadino dal 1 dicembre al 28 gennaio.

 

Oltre alle attività di animazione, è inoltre confermata anche per il 2017 la pista per il pattinaggio sul ghiaccio. La pista di Piazza Libertà resterà aperta al pubblico fino al 14 gennaio 2018 con i seguenti orari: da lunedì a venerdì dalle 14.30 alle 19.30, sabato, domenica e festivi dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 14.00 alle 19.30.

 

Come da tradizione, domenica 17 dicembre dalle ore 16.30 alle ore 19.30 in Piazza Fumagalli (Giardini retro Chiesa Prepositurale SS Pietro e Paolo) si terrà il Presepe Vivente. In caso di maltempo l'evento sarà rinviato al 23 dicembre.

 

Il "Natale Lissonese" sarà anche sul social network Facebook, con un'apposita pagina dedicata alla promozione di ogni singolo evento.

 

"Il coordinamento con le realtà del nostro territorio ha permesso di portare in città iniziative inedite, arricchendo ulteriormente il calendario del Natale Lissonese - dichiarano il Sindaco Monguzzi e gli assessori Merlino, Tremolada e Perego - invitiamo tutti i cittadini a vivere il Centro nelle prossime settimane per scoprire un'atmosfera magica che si arricchirà di tanti eventi ricreativi, sportivi e culturali programmati, fra cui non può mancare il tradizionale Presepe Vivente, emblema del nostro essere comunità".

 

Lissone, 22 novembre 2017

 
Logo Regione LombardiaLogo in Lombardialogo DUC Città del Mobile del Design

 
 
Ultima Modifica: 31/10/2022