Dal  20 Febbraio 2017 è cambiata la raccolta differenziata

Tre le principali NOVITA' introdotte:

Raccolta del rifiuto secco indifferenziato nei NUOVI SACCHI BLU.

Il rifiuto secco viene raccolto in sacchi di colore blu trasparente in sostituzione di quelli grigi.
Questi sacchi sono dotati di un chip elettronico (tag) con un codice abbinato all'utente al momento della consegna. La nuova modalità di raccolta permette di quantificare i sacchi consegnati da ciascun utente.

ADDIO al sacco viola: arriva il NUOVO SACCO GIALLO per plastica e lattine.

In questo sacco devono essere inseriti gli imballaggi in plastica, i contenitori in alluminio e acciaio e i contenitori in poliaccoppiato per bevande. NO CARTA E CARTONE.

CARTA E CARTONE

Carta e cartone non più inseriti nel sacco viola, devono essere raccolti separatamente.
Questi rifiuti, ridotti in volume, devono essere esposti in scatole di cartone, sacchetti di carta o legati con spago.
Per condomini costituiti da un minimo di n. 8 unità abitative, devono essere collocati nei contenitori bianchi.
> Caratteristiche dei bidoni per la raccolta di carta e cartone.

RACCOLTA A DOMICILIO DEL VERDE con SACCO VERDE PREPAGATO

Per la raccolta del verde (taglio di siepi, potature, sfalci d'erba) è obbligatorio utilizzare gli appositi sacchi da acquistare presso lo Sportello Gelsia Ambiente in via Loreto 25, aperto da lunedì a venerdì dalle ore 8:30 alle ore 12:30 (euro 1,81 + iva cad). Non inserire nel sacco legno trattato e ceppi di albero.

RACCOLTA A DOMICILIO DI RAEE DI GRANDI DIMENSIONI

E' possibile prenotare il ritiro chiamando il numero verde 800.445964. Il materiale deve essere disposto davanti al proprio numero civico, senza ostacolare il pubblico passaggio, nelle quantità indicate durante la prenotazione. Con questo servizio vengono ritirati materassi, frigoriferi, lavatrici, televisori, mobili, reti in metallo, grandi elettrodomestici, divani, poltrone e sedie. Non verranno ritirati inerti, vetri, specchi, ceramiche, sanitari, pneumatici e pezzi di auto.

Nuovo calendario raccolte

In vigore anche un nuovo calendario delle raccolte per fare in modo che la quantità dei rifiuti raccolti sia più equilibrata tra le diverse aree nonché più attenta e curata.

Distribuzione sacchi

I sacchi BLU, GIALLI e BIO possono essere ritirati gratuitamente dai distributori automatici in funzione presso il portico del Comune in via Gramsci, presso il posteggio del centro commerciale collocato in via Spallanzani e presso il Centro Civico di S. Margherita di via Savio.
Per le UTENZE DOMESTICHE per il ritiro occorre la Tessera Sanitaria (CRS o CNS)
dell' intestatario della tassa rifiuti.
Per le utenze NON DOMESTICHE deve essere utilizzata la "Gelsia Card" che è stata consegnata in sede di prima distribuzione presso via Maggiolini.

Festività

La raccolta dei rifiuti non verrà effettuata nei seguenti giorni festivi infrasettimanali: 1 gennaio, 1 maggio, 15 agosto e 25 dicembre.

Informazioni

Call Center Gelsia: 800-445964 da lunedì a venerdì: 8.30-18.00 sabato: 8.30-13.00
Indirizzo e-mail:  distribuzionesacchi@gelsia.it
Sito web Gelsia: www.gelsiambiente.it