1. Contenuto della pagina
  2. Menu di sezione
Contenuto della pagina

Comunicato stampa

 

Martedì 4 aprile presentazione ai professionisti del settore e alla città del Regolamento del verde

 
giordinetti di via Montanelli - Lissone

Sarà presentato martedì 4 aprile alle ore 17:30 nella Sala del Consiglio Comunale il nuovo Regolamento del verde, già illustrato in Commissione consiliare in sede di avvio dell'iter di approvazione da parte del Consiglio comunale.

Il nuovo Regolamento del verde si pone come principale finalità la tutela paesaggistica, ornamentale, biologica e fitosanitaria del verde, quale bene fondamentale della comunità, disciplinandone la formazione, la gestione, la manutenzione e l'uso. Per questo motivo, sarà presentato in assemblea pubblica alla cittadinanza ed in particolare agli stake-holder del settore ed alle associazioni ambientaliste.

 
 

"L'Amministrazione comunale riconosce la valenza del verde urbano nella sua complessità - si precisa nella premessa - compresi gli aspetti culturali e ricreativi, e con il Regolamento intende salvaguardarne caratteristiche e peculiarità". 

 

In quest'ottica, anche il verde di proprietà privata rientra in tali valori e determina gli stessi benefici per l'intera collettività: pertanto, è anch'esso oggetto di rispetto e tutela.

 

Il Regolamento del verde si applica al patrimonio arboreo e arbustivo pubblico e privato posto nel territorio comunale. Il Regolamento disciplina tutti quegli interventi volti ad assicurare la tutela, la cura, la manutenzione, lapromozione, la valorizzazione e la nuova formazione di aree verdi, nonché il loro uso.

 

Dal Regolamento sono escluse le zone boscate e le colture arboree (aziende florovivaistiche, arboricoltura da legno, pioppeti, frutteti e altre colture agricole) oltre che orti urbani e orti condivisi.

 

"Il nuovo Regolamento del verde è lo strumento fondamentale per incentivare una cultura rispettosa dell'ambiente in cui viviamo - sottolinea Giovanni Angioletti, assessore all'Ecologia - ed è un elemento fondamentale per mitigare l'impatto prodotto dalla cementificazione oltre che per permetterci di vivere in una città esteticamente più bella, più confortevole e più salubre. La presentazione è finalizzata a recepire osservazioni e suggerimenti, per questo ci attendiamo partecipazione da parte della cittadinanza".

 

Lissone, 28 Marzo 2017

 

 
 
Ultima Modifica: 31/10/2022