MENU

Progetto Carpooling Brianza

«L'auto condivisa: cos'è, come e perchè?»

 
logo  carpooling brianza

Il Car Pooling è un nuovo modo di spostarsi in auto e rappresenta una soluzione alternativa e conveniente alla mobilità tradizionale.
Il Car Pooling consiste nell'utilizzare una sola autovettura, con più persone a bordo, per compiere un medesimo tragitto. Per esempio per andare a scuola o, nel pomeriggio, per andare in piscina, in palestra, all'oratorio, ecc.

 

Mettere l'auto in comune, condividendola con altre persone con medesime esigenze di trasporto (orario e luogo di partenza, luogo di arrivo, etc),comporta notevoli vantaggi per l'ambiente e inoltre determina:

  1. Meno veicoli in circolazione
  2. Minor inquinamento, più ecologia
  3. Minor usura dell'auto privata e minor stress psicofisico, grazie alla possibile alternanza delle auto si risparmia tempo e carburante
  4. Maggior possibilità di parcheggio e maggior sicurezza per i bambini, grazie al minor numero di autovetture in circolazione
  5. Socializzazione, solidarietà e convivialità, si conoscono meglio i propri compagni, i propri vicini, gli altri genitori, si impara ad aiutare le persone in difficoltà con problemi di tempo e mobilità

Accedendo al sito https://play.google.com/store  è possibile avere maggiori informazioni sull'applicazione «CARPOOLING BRIANZA », scaricabile direttamente sul tuo smartphone Android dal Play Store.

  1. Per aderire occorre rivolgersi all'Associazione Volontari Sovico/Cooperativa Spazio Giovani (debora.modica@spaziogiovani.it  - tel. 366 3087264 ) oppure presso l'Ufficio Relazioni con il pubblico del Comune di Lissone (urp@comune.lissone.mb.it  - tel. 039.7397.275 - .357).
  2. In questo modo potrete trovare altri genitori di alunni frequentanti il medesimo istituto per stabilire i percorsi di andata e ritorno dalle scuole, usufruendo per altro di posteggi auto riservati agli utenti del CarPooling di fronte o nelle immediate vicinanze dei plessi scolastici.

Sono ecopartner del carpooling per una mobilità sostenibile l'Associazione Volontari Sovico, l'Associazione Equibici, la Cooperativa Spazio Giovani, il Comune di Lissone e gli Istituti scolastici comprensivi lissonesi.
Patrocinano il progetto anche l'Agenzia di tutela della salute (ATS) della Brianza e l'Associazione Culturale Pediatri di Milano e Provincia.

 
logo Carpooling

Informazioni e iscrizioni :

>  Associazione Volontari Sovico/Cooperativa Spazio Giovani (debora.modica@spaziogiovani.it  - tel. 366 3087264 )

 > Ufficio Relazioni con il pubblico del Comune di Lissone (urp@comune.lissone.mb.it  - tel. 039.7397.275 - .357).

 

area download

 
logo eQUIbicilogo Associzione Volontari SOVICOlogo SPAZIO GIOVANI
 
Ultima Modifica: 13/10/2016