MENU

REFERENDUM CONSULTIVO REGIONALE PER L'AUTONOMIA DELLA LOMBARDIA

22 OTTOBRE 2017

 
Regione Lombardia, con Decreto n. 745 del 24 luglio 2017 ha indetto un Referendum Consultivo Regionale per l'Autonomia che si terrà domenica 22 ottobre 2017, sul quesito:

«Volete voi che la Regione Lombardia, in considerazione della sua specialità, nel quadro dell'unità  nazionale, intraprenda le iniziative istituzionali necessarie per richiedere allo Stato l'attribuzione di ulteriori forme e condizioni particolari d'autonomia, con le relative risorse, ai sensi e per gli effetti di cui all'articolo 116, terzo comma, della Costituzione e con riferimento a ogni materia legislativa per cui tale procedimento sia ammesso in base all'articolo richiamato?»
 


Per questo referendum gli elettori esprimeranno la loro scelta con voto elettronico, selezionando sul dispositivo all'interno della cabina elettorale una delle tre opzioni disponibili: si, no o scheda bianca. Regione Lombardia ha messo a disposizione degli elettori una scheda informativa (scaricabile anche qui di seguito) al fine di fornire utili indicazioni sulla procedura da seguire per esprimere correttamente il proprio voto elettronico. Ulteriori informazioni e un video esplicativo sono disponibili sul sito di Regione Lombardia.

>> Sul sito di Regione Lombardia il materiale informativo rivolto agli elettori

 
 
area download
 

Al fine di agevolare i lavori degli uffici elettorali di sezione, per il referendum consultivo regionale, si rendono disponibili i seguenti documenti:

 
Le operazioni di scrutinio avranno inizio nella stessa giornata di domenica 22 ottobre 2017 subito dopo il completamento delle operazioni di votazione e quelle di riscontro dei votanti. Per quanto riguarda i risultati, lo spoglio dei seggi di Lissone potrà essere seguito in tempo reale nella notte della domenica su questo sito.
Saranno resi noti i dati sull'affluenza alle urne


alle ore 12.00,
alle ore 19.00
alle 23.00
 
 
 

 

> RILASCIO CERTIFICAZIONI MEDICHE

 In occasione della consultazione referendarie del 22 ottobre 2017 si ricorda che per gli elettori diversamente abili, verranno rilasciate le certificazioni necessarie per :

Accompagnamento per l'esercizio del diritto di voto 
   
Richiesta effettuabile ad accesso libero, durante i turni di presenza dei Medici di Igiene Pubblica presso l'ambulatorio di: 
   
    > Carate Brianza, Via  Mascherpa 14  - i giorni Venerdì 6 - 16  e 20 Ottobre 2017  dalle 12.00 alle 12.30

 

 

> ESERCIZIO DEL VOTO A DOMICILIO

Ai sensi del Decreto-Legge 3 gennaio 2006, n. 1, modificato con Legge 7 Maggio 2009, n. 46, possono essere ammessi al voto nella propria dimora:
 ►gli elettori affetti da gravissime infermità
 
►gli elettori affetti da gravi infermità che si trovino in condizioni di dipendenza continua e vitale da apparecchiature elettromedicali  tali che l'allontanamento dall'abitazione in cui dimorano risulti impossibile anche con l'ausilio dei servizi del trasporto pubblico organizzato dal Comune.

Per avvalersi del diritto di voto a domicilio, gli elettori devono far pervenire certificato medico allegato al modello scaricabile qui di seguito ,dal giorno  12/09/2017 al giorno 02/10/207 al Sindaco del Comune di iscrizione nelle liste elettorali. 
Ulteriori informazioni sul Manifesto " Voto a Domicilio" scaricabile qui di seguito.

 

 
Ultima Modifica: 20/10/2017