Sposarsi a Lissone: nuovi servizi personalizzati per i matrimoni con rito civile

Frammento brochure

Dalla location agli addobbi, dalla colonna sonora al celebrante. Senza dimenticare la possibilità di letture personalizzate, delle testimonianze degli amici e il fatidico scambio degli anelli, per rendere ancor più speciale il momento del fatidico "sì".

A partire dal nuovo anno, l'Amministrazione Comunale di Lissone ha previsto nuovi servizi e numerose opportunità di personalizzazione per i futuri sposi che decideranno di convolare a nozze tramite rito civile.

Considerata la netta prevalenza dei matrimoni celebrati civilmente nel 2015, il Comune ha deciso di offrire ai suoi cittadini la possibilità di personalizzare ogni singolo dettaglio della cerimonia.

I futuri sposi potranno scegliere tra tre differenti location: la Sala Giunta (gratuita), il Museo d'Arte Contemporanea e Villa Reati (entrambe al costo di 200€ se almeno uno dei due fidanzati è residente a Lissone, al costo di 400€ per i non residenti).

Il celebrante potrà essere scelto tra amici e conoscenti (che non abbiano legami di parentela con gli sposi e siano muniti di apposita delega), in alternativa si potrà decidere di incaricare il Sindaco, un Assessore o l'Ufficiale di Stato Civile.

Gli addobbi (fiori, tappeti, palloncini o altro) sono a cura degli sposi che avranno così la possibilità di scegliere colori, curiosità e tematiche originali. Si potrà decorare la sala della cerimonia a proprio piacimento purché si provveda, al termine del rito, alla pulizia della stessa.

Gli sposi potranno inoltre avere una colonna sonora personalizzata per il loro Grande Giorno: si potrà scegliere tra la marcia nuziale classica che accompagni l'ingresso in sala della sposa, musica «fai da te» o, in alternativa, le classiche canzoni commerciali; in questo caso andrà fornito il CD al personale e occorrerà provvedere a eventuali diritti SIAE.

Per tutta la durata della cerimonia, l'auto degli sposi potrà essere parcheggiata nelle immediate vicinanze dell'ingresso del Municipio (presso la Piazzetta Zanuso) o all'interno di Villa Reati.

Sono previsti, infine, numerosi altri servizi, tra cui l'assistenza di un traduttore (obbligatorio se uno degli sposi e/o testimoni non conosce la lingua italiana), la possibilità di letture personalizzate, lo scambio delle fedi e delle promesse durante il rito, le testimonianze degli amici e molto altro.

A Lissone sono stati 132 i matrimoni celebrati nel 2015, di cui 74 con rito civile (56,06%). Un numero che conferma l'andamento degli ultimi anni (eccezion fatta per il 2014, con 228 riti celebrati). Nel 21,2% delle coppie sposate nel 2015, almeno uno dei due partner è straniero. Il 62% delle unioni celebrate civilmente riguarda coppie italiane.

Matrimoni a Lissone - periodo 2012/2015

Matrimoni civili