Telefono Verde Nazionale per le problematiche legate al Gioco d'Azzardo

Fino al 31 marzo 2018 è attivo sull'intero territorio nazionale il

numero verde di aiuto 800558822

disegno omino vicino telefono

E' il Telefono Verde Nazionale per le problematiche legate al Gioco d'Azzardo (TVNGA) attivo dal lunedì al venerdì, dalle 10.00 alle 16.00 , un servizio prezioso che informa sulle strutture sanitarie a disposizione delle persone in difficoltà nella relazione con il gioco d'azzardo

Il TVNGA si rivolge ai cittadini dando informazioni su tutte le risorse territoriali eventualmente presenti e dedicate, quali i servizi sanitari deputati al trattamento del disturbo da gioco d'azzardo, i servizi in grado di gestire le problematiche socio-economiche e/o legali legate all'indebitamento, nonché i Numeri Verdi Regionali dedicati alla tematica.

Il servizio si rivolge anche agli operatori socio-sanitari con l'intento di agevolare lo sviluppo di un network tra i servizi che si occupano del trattamento del disturbo da gioco d'azzardo e di favorire la loro visibilità grazie anche all'utilizzo della piattaforma sviluppata dall'Istituto Superiore di Sanità (ISS) e a loro dedicata, che consente il censimento e l'aggiornamento continuo delle informazioni relative alle attività svolte e alle prestazioni erogate.

Infine, il TVNGA è a disposizione anche degli operatori di gioco che troveranno un sostegno adeguato per affrontare situazioni di particolare problematicità socio-sanitaria.

Il Telefono Verde Nazionale rientra nel progetto biennale " IL GIOCO D'AZZARDO IN ITALIA: RICERCA, FORMAZIONE E INFORMAZIONE", un progetto congiunto dell'Agenzia delle Dogane e dei Monopoli (ADM) e dell'Istituto Superiore di Sanità (ISS)che mira ad ampliare le conoscenze sul gioco d'azzardo in Italia, in particolare sul versante della dimensione dei rischi per la salute dei cittadini, nonché delle modalità - formazione e informazione - per contenerli e controllarli.