Viale Repubblica-Via Redipuglia: al via i lavori per il nuovo attraversamento pedonale luminoso

Un attraversamento pedonale luminoso «intelligente» in grado di segnalare, anche a distanza, la presenza di pedoni. Prenderà il via oggi, mercoledì 17 maggio, l'intervento per la realizzazione del nuovo attraversamento pedonale luminoso che sarà collocato all'incrocio fra viale della Repubblica e via Redipuglia, in una zona interessata dalla presenza di luoghi di aggregazione, attività commerciali e di un polo scolastico.

A seguito della mozione approvata nel 2016 dal Consiglio Comunale, l'Amministrazione Comunale attuerà la sperimentazione dell'attraversamento pedonale luminoso intelligente in uno dei punti in cui la cittadinanza aveva sollecitato un intervento in tutela della mobilità pedonale e ciclabile. I lavori termineranno entro il 31 maggio per un costo complessivo pari a circa 7.000 euro.

Oltre alle strisce pedonali, sarà quindi installata un'apparecchiatura di ultima generazione che permetterà di rendere opportunamente illuminato e segnalato l'attraversamento pedonale nelle ore notturne e in situazioni di scarsa visibilità.

Immagine semaforo luminoso
clicca per ingrandire

Utilizzando proiettori a LED e fasci di luce a diverse altezze, il corpo dei pedoni risulterà visibile già dall'area di attraversamento, elemento fondamentale per la prevenzione degli incidenti. Inoltre, i nuovi corpi illuminanti creeranno un contrasto positivo fra la persona e l'ambiente circostante, garantendo un elevato illuminamento verticale.

Il passaggio resterà sempre illuminato, con l'attivazione del sensore che determinerà il passaggio dal 40 al 100% di luminosità creando l'evidente effetto di attirare l'attenzione degli automobilisti. La stessa cosa avverrà per il lampeggiamento dei due cartelli stradali luminosi con il segnale di attraversamento pedonale.

L'attraversamento pedonale luminoso intelligente entrerà in funzione con modalità attiva (tramite pulsante) o passiva (tramite sensore): il livello di illuminazione del passaggio pedonale passerà dal 40% al 100% in fase di attraversamento quando saranno attivati tutti i proiettori a LED.

Lissone, 17 Maggio 2017