1. Contenuto della pagina
  2. Menu di sezione
Contenuto della pagina

agorà in libertà

Arch. Stefano Moscatelli con arch. Giorgio Arosio,arch. Alessio Brambilla, arch. Barbara Cavalieri e arch. Matteo Moscatelli

 
Lissone - agorà in libertà  progetto del Concorso di idee per la riqualificazione di piazza Libertà e centro storico
 

Il progetto presenta una strategia coerente tra il livello architettonico e quello urbanistico dimostrando una lettura sensibile e attenta del contesto. Gli spazi della piazza Libertà vengono riorganizzati in un'area polifunzionale flessibile di fronte a Palazzo Terragni con fontane puntiformi, un "salotto urbano" con specchio d'acqua, vasche dotate di sedute in corten e legno e la pergola ombreggiata, un "giardino ludico-didattico" nel Parco De' Capitani che ricuce con il verde gli spazi urbani non risolti tra la Villa Magatti e via Paradiso, nonché una "piazza dei giochi" verso Villa Mussi.

Gerarchia e inserimento tengono adeguato conto delle presenze monumentali e dimostrano attenzione per il miglioramento degli spazi limitrofi alla piazza.

 

Si segnala tuttavia la necessità di meglio approfondire l'equilibrio tra alcuni materiali e di alleggerire il rapporto tra il nuovo pergolato e Palazzo Terragni.

 

agorà in libertà

Planimetria
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
<< <
> >>
 
 

 
Ultima Modifica: 31/10/2022