Aiuto alla persona: nel 2016 spesi più di 5 milioni per il Sociale

immagine di mani che si stringono

Più di 5 milioni di euro spesi nel 2016 per assicurare i servizi alla persona nell'ambito sociale e della famiglia. Una cifra che, nonostante le difficoltà economiche, è sempre andata aumentando dal 2012 al 2016, con un incremento nell'arco dei cinque anni di quasi il 25%.
Sono questi alcuni dei dati che emergono dall'esame complessivo del settore Servizi alla persona nel periodo 2012-2016, dove pure si registra un continuo aumento delle nuove povertà con un incremento delle richieste di sostegno dei cittadini lissonesi e stranieri.

Sempre più frequentemente viene chiesto un lavoro e un alloggio, per far fronte alle domande la quota del bilancio annuale destinato ai servizi sociale nel 2016 ha superato i 5.000.000 di euro. Una cifra che, negli ultimi anni, non è stata tagliata ma addirittura incrementata. I servizi erogati sono rivolti soprattutto ad anziani, disabili, minori, anche se il presidio di servizi consolidati vincolano rigidamente una buona parte delle risorse economiche a disposizione.

Fra i servizi di assistenza di base, rimane cruciale quello fornito dal Segretariato sociale, cioè persone che per la prima volta "incontrano" il servizio sociale comunale. Gli accessi successivi al primo vengono presi con appuntamenti diretti con le assistenti sociali d'area e non più in segretariato. Pur in leggero calo, l'utenza del Segretariato sociale è sempre rimasta nel periodo 2012-2016 oltre le 400 persone all'anno, sintomo di una crescente difficoltà della popolazione.

Per questo motivo, durante tutto il quinquennio è continuata l'attività di assistenza economica ai cittadini in difficoltà: l'ammontare dei contributi assegnati ha subito delle variazioni nei vari anni legati all'entità dei finanziamenti regionali del Fondo Nazionale Non-autosufficienza che ha permesso di sostenere con fondi regionali numerose situazioni che per tipologia negli anni passati sarebbero rientrate nell'assistenza.

A ciò va aggiunto che, nel 2012, nel 2013 e nel 2014, si è usufruito del "Fondo Gelsia" per l'abbattimento delle spese per il gas metano per i nuclei familiari in difficoltà: nel 2015 hanno fruito Del fondo 25 utenti/nuclei familiari per  un importo totale di € 6.021,08, nel 2016 16 nuclei familiari per un totale di € 3.015,26.

Inoltre, con le risorse del Fondo sulla non autosufficienza (FNA) sono state sostenute 44 situazioni ai quali sono stati riconosciuti buoni badanti e buoni care giver oltre ad 11 utenti ai quali è stato riconosciuto un potenziamento del servizio assistenza domiciliare.

Lissone, 28 febbraio 2017