Gli alunni delle scuole primarie «registi per un giorno» per raccontare la bellezza

cartello ciak

La scelta della storia, la tecnica delle riprese, i segreti di un buon montaggio e i trucchi per rendere le immagini ancora più belle ed accattivanti. Gli alunni delle scuole primarie lissonesi nel 2017 saranno protagonisti di un innovativo progetto video promosso dall'Amministrazione Comunale in collaborazione con TMB Tv - Associazione Culturale TeleLissone.
I ragazzi, infatti, si trasformeranno in "registi per un giorno" per raccontare a modo loro la tematica della bellezza, individuata dal Comune come filo conduttore del 2017 per costruire un percorso condiviso fra i tre Istituti comprensivi del territorio.

"Abbiamo pensato di offrire alle scuole un servizio professionale per la produzione di video che parlino della bellezza - sottolinea il Sindaco Concettina Monguzzi - e perché sappiamo quanto i nostri ragazzi siano ormai tecnologicamente avanzati. Con questa esperienza, avranno la possibilità di vedere da vicino come un video viene pensato, progettato su carta, realizzato e montato. Un valore aggiunto che, siamo certi, lascerà in loro un forte ricordo".

A differenza degli anni passati, le classi saranno "guidate" in questo cammino e verranno appositamente formate per realizzare un prodotto finale di assoluta qualità tecnica, che verrà poi divulgato in occasione di un Consiglio comunale delle ragazze e dei ragazzi aperto a tutta la cittadinanza. Ciascun comprensivo produrrà un prodotto multimediale della durata di circa 2 minuti, costruito con apparecchiature professionali e montato con strumentazione progettata per l'uso televisivo.

Il progetto di "produzione video" rivolto alle scuole primarie si articolerà partendo dalla condivisione di un modello di storyboard al quale gli insegnanti dovranno attenersi nella costruzione della storia, con la possibilità di declinare il tema ragionando in prospettiva multimediale. Una formazione "tecnica" a cui seguirà il follow up degli insegnanti per prepararsi al meglio in vista delle riprese.

Ed è in questo momento che entreranno in gioco i ragazzi e la loro naturale fantasia: ogni Istituto comprensivo avrà a disposizione un pomeriggio per "sfruttare" le competenze e le conoscenze tecniche di TMB Tv e realizzare le riprese più congeniali all'idea pianificata in classe.

Nel corso dei pomeriggi, ai ragazzi verranno fornite le indicazioni di base per realizzare un video di qualità: un focus particolare verrà riservata a inquadrature, velocità di riprese, acting, public speaking, espressività, linguaggio verbale, non verbale e paraverbale.

Ultimate le operazioni di ripresa, si procederà poi con il montaggio dei video per giungere alla restituzione del video che ciascun Istituto comprensivo presenterà poi in anteprima assoluta in occasione del momento pubblico che sarà ospitato dalla Sala Consiliare.

Lissone,10 gennaio 2017