L'Amministrazione Comunale al fianco dei Comuni terremotati

"La Città di Lissone è vicina ai Comuni colpiti dal terribile terremoto e si stringe attorno alle famiglie afflitte per la perdita improvvisa degli affetti più cari, della casa e dei beni materiali. In questi momenti di lutto, non servono parole retoriche ma l'impegno ad agire per sostenere chi si trova in situazioni drammatiche. I volontari della nostra Protezione Civile sono in stato di pre-allerta, pronti per partire per le funzioni di competenza relative alla gestione e allestimento campi".

veduta aerea di Amatrice distrutta

È questo il pensiero del Sindaco Concettina Monguzzi che nelle scorse ore ha inviato un telegramma di vicinanza e solidarietà ai sindaci dei Comuni di Amatrice, Accumoli e Arquata del Tronto, distrutti dalla violenza del sisma.

Nella giornata odierna, esposte a mezz'asta le bandiere del Palazzo comunale in segno di lutto per la tragedia che ha colpito le Regioni del centro Italia e in memoria delle molte vittime del terremoto della scorsa notte.

I Volontari della sezione lissonese della Protezione Civile "A. Mussi e G. Arosio" sono attualmente in stato di pre-allerta, in diretto contatto con il Dipartimento della Protezione civile della Regione Lombardia. In caso di necessità, mezzi e personale specializzato sono pronti a raggiungere i paesi terremotati per svolgere le funzioni di gestione e allestimento campi.

"Desidero ringraziare tutti i Volontari della Protezione civile che, fin da subito, si sono resi disponibili a partire per i territori colpiti - aggiunge il Sindaco Monguzzi - anche grazie a loro, la Città di Lissone testimoniando ancora una volta la generosità, il senso civico e la ricchezza di valori che animano la comunità".

La Protezione Civile di Lissone, in accordo con l'Amministrazione Comunale, promuove una raccolta di beni necessari ad aiutare le famiglie sfollate.

In particolare, si richiedono:
►Coperte (nuove)
►Sacchi a pelo (nuovi)
►Brandine da campeggio
►Materassini gonfiabili da campeggio

Il materiale potrà essere consegnato nelle giornate di giovedì 25 e venerdì 26 agosto dalle 14,00 alle 16,00 presso la sede della Protezione Civile di Lissone in via Tripoli 15. La raccolta proseguirà anche nella giornata di domenica 28 agosto, dalle 9 alle 13.

Tale raccolta avviene sulla base delle indicazioni fornite dai Dipartimenti di Protezione civile già operativi nei Comuni coinvolti dalla tragedia, nell'ottica di fornire un aiuto immediato alle esigenze urgenti della popolazione.

Anche la Croce Verde Lissonese, aderente all'Associazione Nazionale Pubbliche Assistenze Comitato Regionale Lombardia (ANPAS Lombardia), è pronta a raggiungere le zone terremotate non appena riceverà richiesta ufficiale.

La Croce Verde Lissonese è pronta ad offrire il proprio aiuto alle popolazioni sfollate con personale specializzato e mezzi per prestare soccorso sanitario.

La Croce Verde Lissonese, con lo scopo di aiutare i Comuni colpiti dal sisma, non ha disposto una propria raccolta di generi alimentari o materiali, ma supporta le iniziative messe in atto dalla Protezione civile di Lissone.

Lissone, 25 agosto 2016