1. Contenuto della pagina
  2. Menu di sezione
Contenuto della pagina

Comunicato stampa

 

Cantieri al via in Centro città: interventi di ripristino della pavimentazione in porfido

 
cartina lavori
Clicca per ingrandire

Sarà un intervento di completo restyling che permetterà di avere un Centro città più bello e più accogliente, senza più problematiche legate ad allagamenti e a pavimentazione sconnessa potenzialmente pericolose per il traffico automobilistico, motociclistico, ciclistico e pedonale.
Le strade eleganti del Centro città torneranno nella loro veste migliore, offrendo un impatto visivo del tutto nuovo.

Prenderanno il via nella prossima settimana le operazioni di manutenzione stradale, straordinaria, relativa alle pavimentazioni in porfido e in autobloccanti delle vie Santi Pietro e Paolo, Piazza Giovanni XXIII, Cavour,  Cattaneo e don Minzoni. Interventi di ripristino della pavimentazione in porfido che si propongono di eliminare alcuni dei gravi avvallamenti della pavimentazione della sede stradale che, in occasione di precipitazioni, anche lievi, si riempiono d'acqua, arrecando grave disagio agli automobilisti e ai pedoni. Un intervento atteso e necessario, ed ora in opera.

 
 

Vista la centralità del cantiere sono state considerate tutte le necessarie ed opportune cautele al fine di limitare al massimo i disagi per residenti e automezzi in transito. Per questo le attività sono state segmentate in fasi e per ciascuna delle stesse sono stati valutati impatti e tempistiche parziali.
Le fasi del lavoro prevedono innanzitutto la realizzazione degli interventi a fianco della chiesa Prepositurale, quindi il cantiere si sposterà nel parcheggio di via Cavour ed infine si completerà piazza Giovanni XXIII.

 

Di concerto con la Polizia locale, la ditta ed il settore Lavori pubblici hanno pianificato le operazioni: obiettivo comune, ridurre il tempo e risolvere il problema del decoro ripristinando la bellezza. Una priorità dovuta alla connotazione centrale e commerciale dell'area.
Gli interventi, nel generale, dureranno circa due mesi ma tale tempistica sarà comunque molto limitata per ciascuna fase identificata.

 

A livello viabilistico, si inizierà dal lato della Chiesa prepositurale con l'inversione del senso unico di Via Ugolino, che potrà essere percorsa verso Via Santi Pietro e Paolo, posta a senso unico di marcia verso Via Cavour, e la chiusura al traffico della carreggiata laterale della Piazza Giovanni XXIII, che conduce in Via Cavour.

 

Al termine dei lavori si passerà prima alla via Cavour (tratto tra piazza Giovanni XXIII e via SS. Pietro e Paolo) e successivamente alla via don Minzoni (da via Dante - semaforo - a via Cavour). Al termine si interverrà sulla Via Santi Pietro e Paolo.

 

"Con questo intervento, centrale, atteso e necessario, l'Amministrazione Comunale tende a confermare l'interesse rispetto al centro ed al decoro urbano - sottolinea Marino Nava, assessore alla Città vivibile - Eravamo già pronti a fine ottobre, ma abbiamo preferito consentire all'area commerciale di dedicarsi al Natale senza presenza di cantieri o disagi immaginabili, quando si opera.
Ora, dopo esserci concentrati su tutti gli aspetti logistici e viabilistici, tesi a ridurre al massimo l'impatto nei confronti dei cittadini, residenti, e commercianti, effettueremo il lavoro".

 

Lissone, 17 febbraio 2017

 

 
 
Ultima Modifica: 31/10/2022