1. Contenuto della pagina
  2. Menu di sezione
Contenuto della pagina

MusicArte musiche, letterature, immagini edizione 2009

Miniaturizzazione particolare del volantino della rassegna

dal 19 febbraio al 11 marzo 2009 a Lissone

Gianni Biondillo
Andrea Chimenti
Luisa Cottifogli
Marco Denti
Cristiano Godano
L'Aura
Gianni Maroccolo
Giulio Mozzi
Tommaso Zanello  in arte Piotta

 
 

Rassegna di voci a cavallo tra musica e letteratura, MusiCArte vi introduce al mondo sensibile e variegato della produzione di idee, attraverso la viva voce e la presenza di alcuni protagonisti della scena culturale di questo Paese.
Avrete così l'opportunità unica di fare incontri ravvicinati con personalità e percorsi alquanto differenti tra loro, ma tutti impegnati nel mestiere delle idee. Di più: per una volta sarete voi stessi co-protagonisti di tali incontri, avendo la possibilità di interagire direttamente con gli Ospiti di ogni incontro, scelti per le innegabili capacità di comunicazione, anche al di fuori dei soliti contesti quali studi televisivi, pagine di giornale, palchi di concerti e sale di conferenze.

Si potranno ascoltare i metodi, gli approcci, gli stili, i riferimenti, le influenze, i valori, le ragioni recondite, epocali, generazionali e le motivazioni personali che hanno portato a determinati risultati nel concepire un disco o nella stesura o pubblicazione di un libro. E ancora: si potrà assistere a brevi performance dal vivo da parte di alcuni di essi, mentre altri vi metteranno a vostro agio per ascoltare la storia di un percorso collettivo e insieme personale, quale è quello di due arti così profondamente incastonate nella vita di tutti noi: la Musica e la Letteratura.

Sarà infine un'occasione unica per conoscere meglio le persone e comprendere in modo più diretto e informale la genesi e gli sviluppi delle loro idée, confrontandole con le nostre. Piccole sedi, sparse in diversi Comuni, per grandi scambi di idee.

 

direzione artistica: Giancarlo Onorato

Musicista e scrittore fuori dagli schemi. Tre dischi: "Il velluto interiore" (1996, Lilium/Bmg), "Io sono l'angelo" (1998, Lilium/Sony), "Falene" (2004, Lilium/Venus).
Ha un posto di riguardo nel panorama della musica e della narrativa italiana degli ultimi anni. Autodidatta, antiaccademico, produttore artistico. Autore e leader
negli anni '80 di Underground Life, una delle formazioni seminali del rock d'autore, ha prodotto dischi di rilievo, come il tributo a Luigi Tenco "Come fiori in mare" (2001, ExtraLabels/Virgin), con Ivano Fossati, Stefano Benni e molti altri, Targa MEI 2001 come Miglior Progetto Discografico dell'Anno.
Ha pubblicato:

  • "Filosofia dell'Aria", (romanzo 1988, L.M.P.L.G./Stampa Alternativa);
  • "L'Officina dei Gemiti" (1992, 'Millelire'/ Stampa Alternativa);
  • "L'ubbidiente giovinezza - racconti di luce", (1999, Il Sestante/Ultrasuoni);
  • "Il più dolce delitto", (romanzo 2007, Sironi Editore).
  • In "Il mio posto nel mondo" di De Angelis/Deregibus/Secondiano Sacchi (2007, Rizzoli BUR) il minisaggio "Tenco e Boris Vian, un frastuono gentile";
  • in "IndYpendenti d'Italia" di De Angelis/Guglielmi/Sangiorgi (2007, Editrice Zona) "Elegie del niente".

Direttore Artistico del Festival "Poiesis", di "MusiCArte", di "Idee di Suono" di Verona e provincia e del Premio Musica d'Autore "Paolo Pavanello" di Trento.
Sta per pubblicare il suo quarto album.

 

Calendario prossimi appuntamenti a Lissone

 

Luisa Cottifogli: Rumì, la voce come strumento

 

Giovedì 19 febbraio 2009
Biblioteca Comunale - Piazza IV Novembre n. 2  ore 18,30

 

Cristiano Godano: Rock e letteratura

Giovedì 5 marzo 2009
Biblioteca Comunale - Piazza IV Novembre n. 2  ore 18,30

 

Marco Denti: Parole che cambiano il mondo

 

viaggio nella canzone che conta (Patti smith, Bob Dylan, Joe strummer, Johnny Cash, nina simone, Lou Reed e altri)
Mercoledì 11 marzo 2009
Biblioteca Comunale - Piazza IV Novembre n. 2  ore 18,30

 
 

Comune di Lissone - Ufficio Cultura
Tel. 039-73.97.271 - Fax 039-73.94.274
cultura@comune.lissone.mi.it

 

 
Ultima Modifica: 31/10/2022