Contenuto della pagina

Specie vegetali pericolose

Fotografia della specie vegetale pericolosa Heracleum Mantegazzianum

Heracleum Mantegazzianum (Panace di Mantegazza)

L'Azienda Sanitaria Locale di Monza e Brianza ha segnalato la possibile presenza sul territorio di competenza della specie vegetale pericolosa Heracleum Mantegazzianum (Panace di Mantegazza). Specie erbacea esotica di notevoli dimensioni che in caso di contatto con la cute è causa di fitodermatite.

Si invita pertanto la cittadinanza ad adottare le seguenti cautele comportamentali nel caso di rinvenimento della pianta:

 
  1. Rimuovere immediatamente le piante dai giardini privati recidendo la zona di crescita della radice a una profondità di 10-15 cm in marzo/aprile o settembre/ottobre, o tagliando le piante a livello del suolo al momento della fioritura che avviene nei mesi di giugno/luglio, indossando adeguati indumenti di protezione per evitare il contatto diretto della cute con la pianta:
  2. bruciare le piante e le radici o consegnarle ai servizi di incenerimento dei rifiuti. Non utilizzare nel compost e non smaltire con la raccolta dei rifiuti verdi;
  3. controllare regolarmente ad inizio estate, per almeno 5 anni, le aree di crescita poiché nel terreno è presente una grande riserva di semi che possono generare nuovi germogli.

Importantissimo: non toccare assolutamente le piante senza protezioni per la pelle.

Area download

 
 
 
Immagine Ambrosia

AMBROSIA

L'Ambrosia artemisefolia è una pianta erbacea presente anche nel nostro territorio, che cresce ovunque, specie nelle aree abbandonate, lungo i cigli delle strade, lungo le massicciate ferroviarie, nelle piazze e nelle aree degradate, nelle aree agricole incolte. Essa può provocare alcuni disturbi alla nostra salute, quali congiuntivite, rinite, tosse stizzosa e asma. Ne viene colpito il 10% della popolazione. Per tali motivi la Regione Lombardia ogni anno emette un'Ordinanza che ne prevede lo sfalcio periodico, prima delle fioriture. Nelle aree private tale obbligo spetta ai proprietari o responsabili delle aree in cui si rileva la presenza dell'ambrosia. Chi scopre un'area infestata può avvisare le autorità preposte: A.S.L. 3 - Dip. Prevenzione, dipartimenti di malattie allergiche degli ospedali (ambulatori di allergologia), medico curante, Sindaco (Unità Ambiente o Comando di Polizia Locale).

 

I proprietari delle aree infestate dall'ambrosia, devono estirparla nei seguenti periodi: 

  1. terza decade di giugno
  2. terza decade di luglio
  3. seconda decade di agosto
  4. inizi di settembre
RECAPITI e ORARI

A.S.L. 3 Monza e Brianza
Dipartimento Prevenzione di Monza - Tel. 039 23841
Dipartimento Prevenzione di Desio - Tel. 0362 304872

 
Ultima Modifica: 31/10/2022