Contenuto della pagina

PREMIO LISSONE 2010: scelti i Finalisti

 
Logo "PREMIO LISSONE 2010"

Gli artisti selezionati saranno protagonisti di una collettiva che si terrà al Museo d'arte contemporanea, nel novembre 2010

Sono stati scelti a Lissone (MB), i finalisti del Premio Lissone 2010, concorso internazionale di pittura per giovani artisti emergenti under 40.

 
 

 Il Premio che prosegue la prestigiosa tradizione delle edizioni tenutesi negli anni Cinquanta e Sessanta, alle quali hanno partecipato alcuni degli artisti più importanti del panorama internazionale, quali Adami, Appel, Birolli, Dorazio, Moreni, Morlotti, Ruggeri, Scanavino, Schifano, Tàpies, Vedova, si pone come obiettivo quello di promuovere e valorizzare l'arte contemporanea e i suoi molteplici linguaggi, creare momenti di confronto e di visibilità per i maestri del futuro, sviluppare relazioni e sinergie operative a livello internazionale, incrementare il patrimonio museale della Città di Lissone.

L'edizione 2010 si riveste di un ulteriore significato, dal momento che, proprio attraverso la collettiva degli artisti selezionati, in programma a novembre 2010, si darà il via ai festeggiamenti per il decennale di apertura del Museo d'arte contemporanea.
"È un onore - afferma Daniela Ronchi, Assessore alla Cultura, Identità e Tradizioni locali del Comune di Lissone - per me e per tutta la comunità lissonese, poter celebrare i primi dieci anni di vita del Museo d'arte contemporanea. L'edificio rappresenta un patrimonio per la città e racconta, con le opere che conserva al suo interno, quanto importante sia stato l'apporto della città alla storia dell'arte del Novecento.
Lissone, infatti, ha accolto i più grandi artisti dello scorso secolo e il suo Premio aveva raggiunto un livello di notorietà pari a quello della Biennale di Venezia. La storia continua con le edizioni dedicate ai giovani che qualificheranno il Museo come centro dinamico e aggiornato sugli sviluppi delle ricerche artistiche contemporanee".

 

La selezione per il Premio Lissone 2010 è stata effettuata da una giuria tecnica composta da Daniele Astrologo, direttore del Museo Bodini di Gemonio, Gianni Bolongaro, collezionista e responsabile del Parco di arte ambientale La Marrana di Montemarcello (La Spezia), Mario Casanova, direttore del Centro Arte Contemporanea Ticino - CACT Bellinzona (Svizzera), Luigi Cavadini, direttore artistico del Museo d'arte contemporanea di Lissone, Lydie Di Meo, direttrice della Galleria Di Meo di Parigi, Manuela Magliano, collezionista, Alberto Fiz, direttore artistico del Museo d'arte di Catanzaro - MARCA.
I giurati si sono dovuti esprimere sulle opere di 294 giovani artisti (195 italiani, 99 stranieri), segnalati dalle gallerie di 6 Paesi europei (Spagna, Francia, Germania, Gran Bretagna, Ungheria, Italia), indicandone 45, che parteciperanno, a novembre 2010, alla collettiva negli spazi del Museo d'arte contemporanea, quando verrà proclamato il vincitore di questa edizione.

 

Dal canto suo, Luigi Cavadini, direttore artistico del Museo d'arte contemporanea di Lissone, ha sottolineato come "la qualità degli artisti ha positivamente meravigliato i membri della Giuria, la cui scelta è stata difficile proprio in virtù della bontà delle opere presentate. Come direttore artistico, inoltre, ritengo di fondamentale importanza la collaborazione con istituzioni che operano a livello internazionale, per poter sviluppare e incrementare le relazioni del Museo".

 

Gli artisti selezionati sono:

  1. Alessi Salvatore (Italia),
  2. Alonso Ikella (Spagna),
  3. Balboa Nicoz (Italia),
  4. Barbera Simona (Italia),
  5. Bardino Antonio (Italia),
  6. Bonfanti Marcella Fabiana (Cile),
  7. Bosch Klaas (Olanda),
  8. Bourmaud Gael (Francia),
  9. Cancellieri Sara (Italia),
  10. Capozzi Gianluca (Italia),
  11. Casadei Jacopo (Italia),
  12. Centonze Mimmo (Italia),
  13. Cheung Gordon (UK),
  14. Conca Luca (Italia),
  15. Coni Roberta (Italia),
  16. Crazyone Angelo (Italia),
  17. Crivelli Valentina (Italia),
  18. Curti Pierpaolo (Italia),
  19. Despotović Nebojśa (Serbia),
  20. Di Pietro Alessandro (Italia),
  21. Evol (Germania),
  22. Favretto Marisa (USA),
  23. Feiler Peter (Germania),
  1. Furler Tine (Germania),
  2. Hansebakken Monica (Norvegia).
  3. Hildebrandt Andreas (Germania),
  4. Kleckner John (USA),
  5. Laboratorio Saccardi (Italia),
  6. Lamberti Lucia (Italia),
  7. Lenke Stefan (Germania),
  8. Mascher Christof (Germania),
  9. Mazza Federico (Italia),
  10. Miyayama Kaori (Giappone),
  11. Na Kamura Maki (Giappone),
  12. Navas David (Spagna),
  13. Novello Patrizia (Italia),
  14. Pereñíguez José Miguel (Spagna),
  15. Podmaniczky Ágnes (Ungheria),
  16. Quesada Cerezo Ana (Spagna),
  17. Rubén Guerrero Garcia (Spagna),
  18. Ruehle Peter (Germania),
  19. Sale Giuliano (Italia),
  20. Samorì Nicola (Italia),
  21. Sherwood Rob (UK),
  22. Zecchini Aura (Italia).
 
 

Lissone (MB), luglio 2010

 
 

Info:  tel. 039.2145174 - 039 7397368

Ufficio stampa
CLP Relazioni Pubbliche
tel. 02.433403 - 02.36571438 - fax 02.4813841
press@clponline.it; www.clponline.it

 
 

 
Ultima Modifica: 31/10/2022