1. Contenuto della pagina
  2. Menu di sezione
Contenuto della pagina

1900 - 1960 CARTOLINE D'EPOCA LISSONE

Miniatura copertina pubblicazione "1900 - 1960  CARTOLINE D'EPOCA  LISSONE"

  La pubblicazione di questo volume rappresenta una vera e propria novità nel panorama di quanto stampato sino ad ora nell'ambito della storia locale dall'Amministrazione Comunale Lissonese in quanto, per la prima volta, si racconta il passato della Città di Lissone attraverso le cartoline.  
 
La cartolina sin dalla sua introduzione verso la fine dell'800 ha rappresentato  un modo veloce, rapido di comunicare, permettendo, nello stesso tempo, una diffusione della conoscenza ad ampio livello dei luoghi di provenienza. Adesso, nell'era informatica, le cartoline rappresentano un patrimonio culturale, storico e fotografico di grande rilievo.

 

 Il libro  raccoglie un numero elevato di cartoline d'epoca, molte delle quali assolutamente inedite, rese disponibili gratuitamente da vari appassionati o acquistate direttamente presso collezionisti privati, alle quali sono state aggiunte le riproduzioni presenti nell'archivio fotografico della biblioteca. 

La pubblicazione di tali immagini, che in alcuni casi rappresentano probabilmente veri e propri "pezzi unici", conferisce al volume un carattere di esclusività; inoltre la scelta di inserire alcuni ingrandimenti dei particolari più interessanti rende il libro particolarmente prezioso ed offre visuali assolutamente uniche di angoli di strada e momenti di vita quotidiana.

Il libro, che è stato accompagnato da un lavoro di ricerca e di verifica delle informazioni inserite nelle didascalie a corredo delle immagini pubblicate, permette anche di conoscere più da vicino la storia della cartolina in Italia, con interessanti dettagli sull'utilizzo di quello che ha rappresentato per tanti anni un importante mezzo di comunicazione.

"La decisione di procedere alla stampa di questo libro è spiegata dal desiderio di "rendere perenne il  ricordo di un pezzo di storia di "come eravamo"", - spiega l'Assessore alla Cultura, Identità e tradizioni locali - Daniela Ronchi - nella presentazione del volume - quando il panorama di Lissone aveva come punti di riferimento il campanile della vecchia chiesa, l'acquedotto e i camini  delle fabbriche più importanti. Immagini d'epoca, evocative, che disegnano il profilo della Città com'era, negli usi e nei costumi,  ma anche di una città in continua evoluzione e modernizzazione, che sta al passo coi tempi grazie ad una vocazione imprenditoriale radicata, che proprio per questo vale la pena di fissare nella memoria per non rischiare di perdere i legami con le nostre radici. E' una Lissone antica, diversa, ma il cui richiamo nascosto si fa strada appena si iniziano a sfogliare le pagine del libro. Voglio ringraziare gli sponsor di questo volume , che significativamente appartengono a quella classe imprenditoriale specchio di una Lissone e di una Provincia di Brianza operose ed attive".

 
miniatura di una della cartoline del libro

Il volume, stampato in 2000 copie, è stato presentato nel corso del Festival del libro; è in vendita in biblioteca o presso la libreria "Il libro è" di Lissone al prezzo di € 20,00.

 
 
 

 
Ultima Modifica: 31/10/2022