1. Contenuto della pagina
  2. Menu di sezione
Contenuto della pagina

Vincitori 6^ edizione categoria CANTO LIRICO

Lissone - Foto ALINE BONASIO che canta

2^ classificata: ALINE BONASIO

Soprano Lirico-Leggero (05-05-1983)
Giovanissima mi sono avvicinata al canto, sotto la guida del Soprano Lirico Ezia Rolfini.
Dal 2001 ho poi proseguito i miei studi con le insegnanti Silvia Bianchera e Mary Linsey, al Conservatorio G. Donizetti di Bergamo.
Nel 2004/2005 ho interpretato la parte del "Primo Genio" nella trascrizione per sola orchestra di fiati del M° Pieralberto Cattaneo e della classe di composizione del Conservatorio di Bergamo, dall'opera "Il Flauto Magico" di W. A. Mozart.
Per il Comune di Almenno S. Salvatore, in occasione della ricorrenza dei 250 anni dalla nascita di Mozart, ho eseguito brani tratti dalle seguenti opere: "Così fan tutte" (Despina), "l'Impresario" (Silvia), "l'Oca del Cairo" (Celidora), "Don Giovanni" (Zerlina), "Le Nozze di Figaro" (Susanna/Cherubino) e "Il Flauto Magico" (Regina della Notte).
Nel 2006 mi sono classificata seconda per la Borsa di Studio "L. Barbisotti" di Bergamo e nel giugno 2007 ho conseguito il diploma di Canto Lirico con la votazione di Nove/10.
Tra il 2007 e il 2009 sono poi stata ospite diverse volte del Circolo Lirico Mayr-Donizetti, e in una di queste occasioni ho esordito nell'opera "La Favorita" di G. Donizetti, nel ruolo di Ines.
Dal 2008 ho eseguito diversi concerti nella provincia di Bergamo: tra questi, alcuni dal titolo "Le donne di Puccini",dove ho interpretato diversi brani tratti dalle opere del compositore,in omaggio alla ricorrenza del 150° anniversario dalla sua nascita.
Nel maggio 2009 ho esordito, col ruolo di Serpina, nell'opera "La Serva Padrona" di G. B. Pergolesi, eseguita con scene e costumi.
Nello stesso anno, per conto del Comune di Almenno S. Bartolomeo, ho eseguito brani tratti dal "Rigoletto" di G. Verdi, nel ruolo di Gilda.
Nell'ottobre del 2009, semifinalista nel "Concorso Internazionale di Canto "Voci Nuove per la Lirica - Gaetano Fraschini" a Pavia, e sono stata segnalata tra le eccellenze nelle Libere Audizioni Internazionali di Milano 2010, per il Laboratorio Lirico Europeo diretto da Daniele Rubboli.
Nel gennaio 2010 ho eseguito un concerto a Brescia e in maggio ho vinto il Premio "Promesse della Lirica" all'8° Concorso Lirico internazionale "Città di Brescia", in omaggio alla figura del tenore Franco Ghitti.
Faccio parte del "Gruppo Note Pucciniane" della Federazione Musicale Internazionale e per loro conto ho partecipato a vari concerti dall'estate 2010, tra cui a Iseo (Bs), in occasione del "Festival dei laghi italiani", a Cerezzata di Ome (Bs), per il 37° Festival Settembre Cerezzatese, e a Sirmione (Bs), per la chiusura del "10° Festival Maria Callas".
A fine novembre ho debuttato al Teatro Bibiena di Mantova inaugurando la stagione teatrale 2010-2011. In quest'occasione, ho ricevuto il diploma di "Premio speciale debutto al Teatro Bibiena".
Semifinalista 2011 al concorso As.li.co per la sezione esordienti.
In marzo ho debuttato al teatro di Castiglione delle Stiviere in un concerto per il 150° dell'Unità d'Italia, con arie di Verdi.
In maggio, ho vinto il secondo premio al 6° Concorso Musicale per giovani interpreti "Città di Lissone", Milano.
Continuo tutt'ora a seguire lezioni di perfezionamento sotto l'attenta e validissima guida di Ezia Rolfini.

 
 

Ho in repertorio numerose arie e le seguenti opere:

  1. G. Puccini, "Bohème" (Mimì/Musetta);
  2. G. Puccini, "Turandot" (Liù);
  3. G. Verdi, "Un Ballo in Maschera" (Oscar);
  4. G. Verdi, "Rigoletto" (Gilda);
  5. G. Donizetti, "La Favorita" (Ines);
  6. G. Donizetti, "Rita" (Rita);
  7. G. Donizetti, "La Figlia del Reggimento" (Maria);
  8. G. B. Pergolesi, "La Serva Padrona" (Serpina);
  9. G. Bizet, "Carmen" (Micaela);
  10. G. Donizetti, "Elisir d'Amore" (Adina);
  11. G. Donizetti, "Don Pasquale" (Norina);
  12. W. A. Mozart, "Don Giovanni", (Zerlina);
  13. W. A. Mozart, "Le Nozze di Figaro" (Susanna/Cherubino);
  14. W.A. Mozart, "Il Flauto Magico", (Regina della Notte/Primo Genio);
  15. G. Puccini, "Gianni Schicchi", (Lauretta);
  16. W. A. Mozart, "Bastiano e Bastianna", (Bastianna). 
  17. P. Mascagni, "L'Amico Fritz", (Suzel).
 
Ultima Modifica: 31/10/2022