Sei in: Home > Tutte le News > 2012 > Febbraio > Lissone a Montecitorio per Giornata di Internet sicuro

Oggi il 60% dei ragazzi entra quotidianamente in internet e il 63% dei genitori ritiene opportuno orientare i propri figli nell'uso delle nuove tecnologie di comunicazione.
Martedi 7 febbraio scorso, la Camera dei Deputati ha ospitato a Roma un importante evento, in occasione del Safer Internet Day 2012, per la presentazione pubblica dell'Agenda per la promozione dei diritti online dei minori.
Tra gli invitati anche il Comune di Lissone, con i suoi assessori Daniela Ronchi e Massimo Fraschini, che da tempo ha sviluppato varie iniziative per sensibilizzare genitori e giovani sui temi di un uso corretto e sicuro della navigazione in internet.
Lissone č infatti, unico Comune in Italia, membro del Comitato Consultivo del Centro Giovani Online, coordinato dalle associazioni Save the Children e Adicosum, a cui partecipano circa 50 organizzazioni, tra Istituzioni, Centri di studio, istruzione e ricerca, imprese operanti in rete, associazioni diverse.
In questo lavoro, il Comune di Lissone č stato chiamato a collaborare alla redazione di una apposita guida per orientare l'azione degli enti pubblici, completata nei mesi scorsi e giā disponibile, anche sul sito comunale.
Il Presidente della Camera Gianfranco Fini ha evidenziato l'importanza di questa iniziativa, che ha assunto un rilievo nazionale, richiamando l'impegno di tutti in una nuova grande responsabilitā educativa. Numerosi e grandi sono infatti i problemi da affrontare, in un campo ancora non del tutto pienamente conosciuto da genitori e insegnanti, anche se tutti avvertono l'esigenza di manifestare grande attenzione.
Gli Assessori Ronchi e Fraschini, nel raccogliere l'ulteriore stimolo proveniente dalla giornata in cui sono stati ospiti alla Camera, hanno confermato l'impegno dell'Amministrazione comunale, che ha aperto una strada cui oggi guardano numerosi altri Comuni. L'Associazione italiana genitori ha proposto di divulgare il lavoro fatto a Lissone in occasione del Seminario nazionale annuale e l'Universitā Cattolica di Milano ha proposto di approfondire le esigenze presenti nelle scuole e nelle famiglie lissonesi, fornendo spunti per ulteriori iniziative da realizzare in cittā.
Riconoscimenti di prestigio, dunque, per la nostra Amministrazione che intende ora proseguire nella strada intrapresa, a servizio delle famiglie e dei giovani di Lissone.
Daniela Ronchi e Massimo Fraschini

