1. Contenuto della pagina
  2. Menu di sezione
Contenuto della pagina

Vincitori 7^ edizione categoria CHITARRA

Lissone - Foto di Irene Erica Palmieri

2° ex-aequo Chitarra Classica Cat. A: Irene Erica Palmieri

Irene Erica Palmieri nasce a Milano il 27 novembre del 2000 e fin dall'infanzia manifesta il desiderio di suonare la chitarra classica. 
All'età di sette anni s'iscrive alla Scuola di Musica Accademia Ambrosiana di Milano, dove inizia il suo percorso musicale con il maestro Daniele De Franchis. Appasionata e costante è la sua dedizione allo strumento sia come solista che in orchestra. 
Nel 2011 partecipa con gioia, vincendo il secondo premio, al 6° Concorso Musicale  per Giovani Interpreti "Città di Lissone".
Dal 2012 Irene ha iniziato un percorso parallelo di canto.

 
 
Lissone - Angelo Brillante Romeo

1° Chitarra Classica Cat. B: Angelo Brillante Romeo

Nato a Savona il 14/01/1997 e residente a Novara.
Frequenta il 2° anno del Liceo Classico "Carlo Alberto" di Novara
Studente del conservatorio ''G.Cantelli'' di Novara con il M° Fichtner dal 2007
Comincia lo studio della chitarra classica alla tenera età di 5 anni con Patrizia Giannone, e a 10 entra al conservatorio 'G. Cantelli' di Novara, proseguendo i suoi studi con il maestro Guido Fichtner.
Partecipa nel 2007 e nel 2008 ai Corsi Internazionali di Musica di Lurisia Terme e comincia quasi subito a fare concorsi in tutta Italia, conquistandosi sempre un posto sul podio.
Si aggiudica i seguenti premi:
secondo assoluto al Concorso Nazionale "Città di Ortona" nel 2006 - primo ex-aequo al Concorso Nazionale "Giulio Rospigliosi" a Lamporecchio nel 2007 - secondo assoluto al 9° Concorso Chitarristico "Città di Voghera" nel 2007 - primo assoluto al 3° Concorso Musicale "Città di Lissone" nel 2008 - secondo assoluto al Premio Chitarristico "Giulio Regondi" a Vigevano nel 2008 - primo assoluto al Premio Chitarristico "Giulio Regondi" a Vigevano nel 2009 - primo assoluto al 10° Concorso Chitarristico "Città di Voghera" 2009 - terzo assoluto al 6° Concorso Musicale "Città di Lissone" nel 2011 - primo assoluto al 7° Concorso Musicale "Città di Lissone" nel 2012.

 
 
Lissone - Foto di Edoardo Caldarelli

2° ex-aequo Chitarra Classica Cat. B: Edoardo Caldarelli

Edoardo Caldarelli nasce a Como il 2 agosto 1996.
Inizia gli studi musicali di chitarra classica con il M° Marco D'Orazio.
Nel 2008 viene ammesso al Conservatorio di Musica "G. Verdi" di Como nella classe del M° Carlo Bonati, sotto la cui guida sta frequentando il 6° corso, dopo aver superato con successo vari esami quali il Compimento inferiore, anticipatamente rispetto alla regolare scansione degli anni di studio. 
Tra il 2007 e il 2008 prende parte all'orchestra giovanile comasca "IX Libro Ensemble", diretta dal M° Alberto Maria Zamburlini, partecipando a varie esibizioni pubbliche del gruppo.
Ogni anno viene selezionato, a seguito del superamento di audizioni, per suonare nell'ambito di apprezzati recital organizzati dal Conservatorio di Como, come quelli che costituiscono l'importante rassegna cittadina dei "Sabati in musica".
Nel 2012 vince il 2° premio nella categoria B del 7° concorso musicale per giovani interpreti "Città di Lissone".
Attualmente frequenta, con brillanti risultati, la quinta ginnasio del Liceo classico "A. Volta" di Como, dopo aver conseguito la Licenza media presso la Scuola Secondaria di Primo Grado "U. Foscolo" di Como, con il massimo dei voti e la lode.

 
 
Lissone - Foto di Andrea Poiatti

2° ex-aequo Chitarra Classica Cat. B: Andrea Poiatti

Nato a Bergamo il 02/10/1996, residente in via Borgo Santa Caterina,43 Bergamo,frequenta la 2° Liceo Scientifico presso l'istituto Mascheroni di Bergamo .
Ha iniziato a suonare la chitarra classica in terza media, nell'ottobre 2009 con il maestro G. Piero Mercoli dell'Associazione Musicale Suonintorno di Gorle (BG).
 A maggio 2010 si è classificato 3° con 94/100 al dodicesimo  concorso musicale di Cene(BG) delle scuole primarie di primo grado .
A maggio  2011 si è classificato 1° della sua categoria con 97/100 all'undicesimo concorso chitarristico città di Voghera.
In questi anni,sempre con la medesima associazione musicale, ha partecipato a tre Master Class tenute dal professor Giovanni Podera e dal prof. Giulio Tampalini con la collaborazione del maestro Mercoli.

 
 
Lissone - Foto di Marco Musso

2° Chitarra Classica Cat. C: Marco Musso

Nato a Ivrea (Torino) il 19 novembre 1992 e residente a Burolo (Torino).
Intraprende lo studio della chitarra all'età di sette anni al Liceo Musicale di Ivrea, iscrivendosi successivamente all'Istituto Pareggiato della Valle d'Aosta di Aosta dove studia sotto la guida del maestro Lorenzo Micheli; frequenta l'ultimo anno (10°) del corso di studi. Nello stesso Istituto sosterrà l'esame di diploma di chitarra nel mese di giugno 2012.
Ha seguito numerose  master class e corsi di perfezionamento con maestri di fama internazionale tra cui Frederic Zigante, Matteo Mela, Paolo Pegoraro, Adriano del Saal, Massimo Lonardi.
Ha vinto premi in concorsi chitarristici nazionali, come il 1° premio assoluto al concorso Città di Rivarolo (2009), il 2 premio al concorso nazionale "Giulio Rospigliosi" (2012), il 2 premio al concorso Suzuki (2011), 3° premio al "Giulio Rospigliosi" (2010).
E' attivo come solista e in gruppi da camera (tra cui, nel 2009, l'ensemble Diversus, con il quale ha effettuato una tournée in Irlanda). Ha tenuto concerti nell'ambito di "Piemonte in musica", "Festival della via Francigena canavesana"(Ivrea), "Festival mediterraneo della chitarra" (Cervo), rassegna chitarristica internazionale "Six Ways" (Torino), e in numerose occasioni a Aosta.
Ha conseguito nel 2011 il diploma in maturità classica presso il Liceo Classico "Carlo Botta" di Ivrea.
Nel 2012 ha partecipato al 7° Concorso Musicale per giovani interpreti "Città di Lissone", vincendo il 2° premio della categoria C.

 
 
Lissone - Foto di Raffaele Mezzanotti

3° Chitarra Classica Cat. C: Raffaele Mezzanotti

2004/2007 ho frequentato l'associazione musicale "Guido d'Arezzo" di Melzo.
2007/2010 ho frequentato la scuola civica di musica " R. Goitre" - associazione musicale " Symphonia" di Gorgonzola.
2010 ho conseguito il Diploma del 6° anno di Chitarra classica presso la ABRSM Royal Academy of Music. Dal 2010 frequento il conservatorio "Donizetti" di Bergamo. 
Nell'anno scolastico 2010/2011 ho insegnato chitarra classica a Cornate d'Adda;
Dal 2010 insegno privatamente chitarra classica.
14 Marzo 2009 ho partecipato allo spettacolo " Lo speziale" dramma giocoso per musica di Joseph Haydn e Carlo Goldoni.
17 Aprile 2010 ho suonato nel cinema di Gorgonzola presso la sala "Argentia"
29 Dicembre 2010 ho suonato al " IX Segovia Day Bergamasco" presso la sala "Ferruccio Galmozzi" di Bergamo.
15 Aprile 2012 ho suonato all'evento "Azzano classica 2012 settima rassegna, settimana musicale di primavera" ad Azzano San Paolo.
29 Aprile 2012 ho vinto il terzo premio al "7° concorso musicale per giovani interpreti" di Lissone.

 
 
Lissone - Foto Giulia Ballarè

1^ ex-aequo Chitarra Classica Cat. D: Giulia Ballarè

Inizia gli studi sotto la guida della M° Patrizia Giannone. A 11 anni è ammessa nella classe di chitarra del M° Francesco Biraghi al conservatorio di Novara, dal 2001 ha proseguito gli studi con il M° Guido Fichtner. Nel luglio del 2009 ottiene il diploma di accademico di 1° livello, includendo nel programma d' esame l'esecuzione dei  12 studi di Villa-Lobos in versione manoscritta. . Il 29 marzo 2012 ottiene il diploma accademico di 2°livello di interpretazione  con il 110 e lode, preparando una tesi sull'opera integrale delle opere per chitarra del compositore Joaquin Turina.
Nel frattempo ha seguito  numerosi corsi di perfezionamento con maestri di fama nazionale e internazionale come: Alberto Ponce, Pavel Steild, Lorenzo Micheli, François Laurent, Mauro Storti, Arturo Tallini, Andrea Vettoretti, Tom Kerstens, Andrea Dieci, Frederic Zigante, Claudio MarcoTulli, Murizio Norrito, Stefano Palamidessi, Massimo Felici, Frank Bungarten, Roberto Porroni, Maurizio Grandinetti e Walter Zanetti con cui ha seguito un corso annuale nel 2010 e nel 2011.
Nell anno scolastico 2008-2009, grazie al progetto Erasmus, ha studiato in Spagna (Murcia) chitarra classica con il maestro Pablo Baròn e chitarra flamenca con Carlos Pinana.
Nel 2008 ha ottenuto il secondo premio nei concorsi di chitarra di Mondovì, Vigevano e Lissone. Nel 2009 il primo premio di  Mondovì. Nel 2010 il terzo premio al Rospigliosi. Nel aprile 2011 vince il primo premio assoluto al concoso Rospigliosi.
Si presenta ultimamente come solista in alcuni festival e altre occasioni:
Musica Estate, XVII rassegna chitarristica; MITO per la città a Milano; Festa Europea della musica a Vercelli; IL mondo della chitarra di Novara, Un Paese a Sei Corde di Una Finestra sul Lago, Master Guitar di Galliate, I Venerdi Musicali di Cantù, Maggio Chitarristico di Sondrio, I Concerti del Conservatorio di Novara, San Giacomo Festival di Bologna, Festival Federico Cesi di Acquasparta, Corde d' autunno a Milano, Rassegna di concerti di giovani musicisti a Nuoro, XVI festival chitarristico internazionale de Friuli- Venezia Giulia, Amici dell'Opera di Pistoia, Incontri Musicali di primavera dell'Associazione F.Pennisi di Roma. Viene invitata in Francia , Seclin per un concerto e master-class.
Nell'ultimo periodo apre il concerto di chitarristi come Lorenzo Micheli, Matteo Mela e Marco de Biasi nel "Festival chitarristico internazionale del Friuli-Venezia Giulia" e il concerto di Pavel Steild nel Festival "Corde d' autunno" a Milano.
Ha suonato in diverse formazioni cameristiche: duo con violino e flauto, vincendo anche un secondo premio al "Concorso di musica da camera di Giussano" con quest'ultimo.
Ultimamente è sul palco anche con la pittrice Sara Ruggeri proponendo concerti con la realizzazione in diretta di quadri.

 
 
Lissone - Foto di Andrea De Vitis

1° ex-aequo Chitarra Classica Cat. D: Andrea De Vitis

 Andrea De Vitis nel 2007 consegue il diploma con il massimo dei voti presso il Conservatorio "Morlacchi" di Perugia sotto la guida del M° Leonardo De Angelis.
Si perfeziona con musicisti di chiara fama, tra cui il compositore Ernesto Cordero, i chitarristi Carlo Marchione, Arturo Tallini, Leonardo De Angelis, Piero Bonaguri, Hugo Gueller, Helmut Jasbar; inoltre approfondisce lo studio della prassi esecutiva barocca con la clavicembalista Annalaura Cavuoto.
Viene premiato nell'ambito di importanti competizioni internazionali: ottiene il I Premio al Concorso Internazionale Anemos (2002), al Concorso internazionale di Fiuggi (2007), al Concorso Internazionale di Ortona (2010), al Concorso Nazionale Città di Gubbio (2010), al Concorso Città di Asti (2012), al Concorso Rospigliosi di Lamporecchio (2012) e al Concorso di Lissone (2012); il II Premio al Concorso Città di Seveso (2007), al Concorso Internazionale Moisycos (2008) e al Concorso di Celano (2012); il III premio al Concorso Nazionale Città di Parma (2008).
La sua attività concertistica lo ha portato ad esibirsi come solista in prestigiose sale da concerto, in Italia (Archivio Centrale dello Stato di Roma, Museo d'arte moderna di Pescara, Padiglione delle feste di Castrocaro Terme, Auditorium Augustinianum presso il Vaticano, Palazzina Liberty di Milano, Ridotto del Teatro Borgatti di Cento, Sala San Carlo di Faenza, Auditorium del Conservatorio di Perugia, Teatro Tosti di Ortona etc.) e all'estero (Auditorium del Conservatorio "Andrés Segovia" di Linares e Teatro di Navas de San Juan Villa, Spagna; Konzerthall di Lahr, Germania).
Nell'ambito della musica da camera, ha collaborato con il chitarrista Senio Alirio Diaz, con il pianista Pablo Téllez e con la flautista Chiara Strabioli.
Dal 2008 è Presidente dell'Associazione Chitarristica Tuscolana Barrios e direttore artistico del Festival "Il salotto della chitarra" di Grottaferrata. Inoltre ha conseguito la Laurea in Giurisprudenza presso l'Università Tor Vergata (Roma).
Tra le sue esibizioni, particolare rilievo assumono: il concerto-omaggio a Giovanni Paolo II presso l'Auditorium Augustinianum (Vaticano, 2009); la lezione-concerto presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università di Roma Tor Vergata in collaborazione con l'attrice Marina Polla De Luca (2010), evento definito "un perfetto connubio tra arti diverse, ma complementari" (L. Dursi, UniromaTv); il debutto in Spagna presso il Festival "Andrés Segovia" di Linares e il Festival Internazionale "Navas de San Juan" (2011); il concerto presso la Palazzina Liberty di Milano per l'associazione Ateneo della Chitarra (2012).
Recensioni e articoli:
"Talentuoso guitarrista" (Ernesto Cordero, compositore)
"Andrea De Vitis ha eseguito brani di Luigi Legnani, Niccolò Paganini e Francisco Tarrega, facendosi apprezzare per il nitore ed il chiaro rigore della tecnica strumentale posseduta" (Avvenire, Laziosette, 22 Novembre 2009)
"La chitarra del giovane De Vitis" (Il Tempo, 28 Agosto 2009)

 
 
Lissone - Foto di Tommaso De Santis

3° Chitarra Classica Cat. B: Tommaso De Santis

Nato a Como il 6 febbraio 1996.
Frequenta il secondo anno del Liceo Classico all'Istituto E. Fermi di Cantù.
Iscritto al 5° anno del corso tradizionale di Chitarra Classica del Conservatorio Giuseppe Verdi di Como.
Maestro: Massimo Laura.
Frequenza a Master Class di chitarra classica nel luglio 2011 a Porlezza condotto dal M° Massimo Laura.
Ha inizato lo studio dello strumento all'età di 8 anni con M° Marco D'Orazio.
Ha partecipato a diversi recital e saggi promossi dalla scuola della Maestra Busana di Como.
Componente dell'orchestra giovanile di Como del M° Zamburlini dagli 11 ai 14 anni.
Coinvolto in diverse iniziative strumentali e corali del Conservatorio di Como. 

 
 
Lissone - Foto di Nicola Montella

3° Chitarra Classica Cat. D: Nicola Montella

Nato a Scafati nel 1987, Nicola Montella ha iniziato lo studio della chitarra classica all'età di otto anni, diplomandosi nel 2005 con il massimo dei voti.
A completamento dei suoi studi, dal 2004-2007, ha seguito, i corsi di Alto Perfezionamento chitarristico di Maurizio Colonna.
Dal 2008, presso la Fondazione Musicale "Città di Gorizia", dal 2009 anche presso il Conservatorio di Avellino, fino a giugno 2011, i corsi biennali, come allievo effettivo, di Alto Perfezionamento Chitarristico del M° Aniello Desiderio.
Nel 2009, presso il Conservatorio "Gesualdo da Venosa" (PZ) ha conseguito la Laurea specialistica abilitante all'insegnamento di strumento musicale (Chitarra).
Ha inciso per la Casa Editrice d'OZ, di Saint Romuald (Québec) Canada, lo studio n. 6, nel vol. America friends 24 guitar studies, a cura di G. Tortora.
Presso il Conservatorio di Avellino, nel 2011, sotto la direzione del M° Lucio Matarazzo, ha concluso, con il massimo dei voti, il biennio specialistico di II livello in Discipline musicali, indirizzo interpretativo e compositivo in Chitarra, Area concertistica sulla Musica del Novecento.
Attualmente, frequenta i corsi di Alto perfezionamento chitarristico presso l'Accademia Internazionale Musicale di Koblenz (Germania).
Nel corso degli anni, ha partecipato, risultando vincitore, a numerosi concorsi chitarristici nazionali e internazionali. 
Premi conseguiti nell'ultimo biennio:
Nel 2011 gli è stato assegnato il premio "Avellino in musica", come migliore allievo della Masterclass dell'interpretazione del repertorio e della tecnica chitarristica del M° Aniello Desiderio.
Concorsi musicali:
1° classificato: Concorso nazionale musicale flegreo  (2010);
Concorso europeo "Luigi Denza" (2010);
Concorso chitarristico "Giulio Rospigliosi" (2012).
2° classificato: Concorso musicale internazionale Symphonia  (2010);
Concorso internazionale di chitarra: Incontri chitarristici del Mediterraneo, (2012);
Concorso nazionale di esecuzione musicale "Città di Riccione" (2012).
3° classificato: Concorso musicale internazionale "Città di Ostuni" (2010)
Concorso nazionale di chitarra "Napolinova" (2010).

 
 
 
Ultima Modifica: 31/10/2022