1. Contenuto della pagina
  2. Menu di sezione
Contenuto della pagina

Vincitori 7^ edizione categoria PIANOFORTE

Lissone - Foto di  Rebecca Abinti

1^ Categoria A: Rebecca Abinti

Nasce a Erba il 13 maggio 2000 ed inizia lo studio del pianoforte nel 2005 presso l'Accademia "Giovani Talenti" di Alzate Brianza nella classe della prof.ssa Claudia Boz. Rivela ben presto una particolare predisposizione per la musica e dopo solo un anno di studio si appresta ad affrontare i primi Concorsi Pianistici aggiudicandosi il 1° premio al "XIII Concorso Nazionale di esecuzione musicale Rospigliosi" e al "XIII Concorso pianistico Nazionale di Cesenatico 2006". Nel 2007 ottiene il Primo Premio al "Concorso Nazionale Riviera Etrusca", al "V Concorso Internazionale Fortini di Bologna" e al "XIV Concorso Pianistico Nazionale di Cesenatico". Nello stesso anno vince il 1° premio assoluto di categoria al "III Concorso Musicale Internazionale Perosi", "XIX Concorso Togni" e "XV Concorso Internazionale di Musica di Cortemilia". Nel 2008 si è aggiudicata il 1° Premio Assoluto di categoria al "XV Concorso Nazionale di Esecuzione Musicale Rospigliosi", al "III Concorso Internazionale Pianistico Ricetto in Musica", al "XXIII Concorso Internazionale di esecuzione strumentale San Bartolomeo Giovani Talenti" ed infine ancora il 1° premio assoluto al "XVI International Music Competiton" di Cortemilia dove è stata invitata ad esibirsi anche al concerto finale.
Nel 2009 vince il 1° premio al VII Concorso Nazionale di Esecuzione Musicale "Città di Riccione", Primo premio al Concorso Pianistico Internazionale Lago di Monate ,Primo Premio al 24° Concorso Pianistico Nazionale "J. S. Bach". Nel marzo 2010 conquista il Primo Premio al XVII° Concorso Pianistico Nazionale "G. Rospigliosi" di Lamporecchio e alla XXII edizione "European Music Competition" di Moncalieri.
Si aggiudica inoltre il Primo Premio della Sezione Pianisti alla prima edizione di "Feste in Musica 2011 Antica Contea di Civenna - Rassegna Giovani Promesse".
Si è esibita in concerto in diverse località quali Gussago, Piombino, Tortona,Alserio, Lamporecchio, San Bartolomeo, Civenna, Alzate Brianza , Riccione,Erba, Travedona Monate e Sestri Levante.

 
 
Lissone - Foto di Alessandra Assi

2^ Categoria A: Alessandra Assi

Nata il 26 Giugno 2000, ha iniziato lo studio del pianoforte all' eta' di 6 anni presso l'ACCADEMIA MARZIALI di Seveso, sotto la guida della maestra Anna Rovelli. 
Ha partecipato al Concorso per piccoli pianisti " PIANO PIANISSIMO" nel 2008 e nel 2009 classificandosi prima in entrambe le edizioni. 
Nel 2011 ha partecipato al concorso "ANTICA CONTEA DI CIVENNA" classificandosi tra i finalisti.
Si è esibita in varie manifestazioni organizzate dall' Accademia come solista, a quattro mani e in piccoli gruppi da camera, con un repertorio che spazia dal Barocco al Novecento.

 
 
Lissone - Foro di Lorenzo Tomasini

3° Categoria B: Lorenzo Tomasini

E' nato a Milano nel 1996
Dal 2007 studia pianoforte all'Accademia Internazionale della Musica di Milano e studia al Liceo Classico Beccaria. 
Ha partecipato ad alcuni concorsi quali il concorso nazionale di Terzo (due primi premi ed un terzo premio), il concorso pianistico di Lissone (secondo premio) ed il concorso dell'Accademia Internazionale della Musica (due primi premi). 
Ha inoltre partecipato ad alcune rassegne musicali quali "Break in musica"  la rassegna in Alex Visconti e "Piano City" di Milano.
Nel 2012 ha partecipato al 7° Concorso per giovani interpreti "Città di Lissone", classificandosi al 3° posto della cat. B di pianoforte.

 
 
Foto di

2° Categoria C: Biancamaria Targa

Nata nel 1991, inizia lo studio del pianoforte con Amarylli Fridegotto proseguendo la sua preparazione con Letizia Michielon. Nel 2003 entra nel Conservatorio di Padova, dove studia con Ines Scarlino diplomandosi brillantemente nel 2009 e dove cura anche la formazione cameristico-orchestrale, venendo selezionata come pianista dell'Orchestra giovanile negli anni 2006-07. Partecipa a vari concorsi nazionali e internazionali risultando sempre tra i premiati: ottiene in particolare primi premi a Castiglion Fiorentino nel 2006, a Prato e Bardolino nel 2007, a Scandicci (primo assoluto e due premi speciali) nel 2008, a Piove di Sacco nel 2010. Si esibisce in concerto in diverse città italiane. A Padova partecipa tra l'altro al concerto dedicato alle celebrazioni su Galileo nella Sala dei Giganti; a Venezia tiene concerti a Palazzo Cavagnis e nel Palazzo delle Prigioni e nel 2012 presso l'Ateneo Veneto partecipa come pianista a un incontro dell'A.GI.MUS su musica e filosofia con l'intervento di Guido Barbieri (Rai Radio Tre).  Premiata con una borsa di studio del Soroptimist per le migliori diplomate di Padova, è invitata dal Rotary Club di Cittadella per la Rassegna Nuovi Talenti al Teatro Sociale. Segue masterclasses con Konstantin Bogino, Andrea Lucchesini, Olaf Laneri, Roxana Bogdanova, Lilya Zilberstein. Ottiene il diploma di perfezionamento in pianoforte con Pier Narciso Masi all'Accademia Musicale di Firenze. Frequenta attualmente il primo anno del biennio specialistico presso il Conservatorio di Trieste nella classe di Letizia Michielon.

 
 
Lissone - Foto di Lorenzo Mazzola

Merito Categoria C: Lorenzo Mazzola

Nato il 28 settembre 1995, intraprende all'età di sei anni gli studi di pianoforte presso l'associazione "Amici della musica" di Capriate sotto la guida di Isabella Legler. Dal 2008 ha come insegnante il M° Matteo Castagnoli.
Ha superato, da privatista e con ottimi esiti, alcuni esami del corso accademico per il diploma in pianoforte:
nel 2009 l'esame di teoria e solfeggio presso il conservatorio "Giuseppe Verdi" di Milano,
nel 2010 l'esame di compimento inferiore di pianoforte presso il conservatorio "Giuseppe Verdi" di Milano
nel 2011 l'esame di armonia complementare presso il conservatorio "Gaetano Donizetti" di Bergamo.
Nel 2004, e dal 2006 fino al 2008, vince una rassegna e tre borse di studio offerte dall'associazione sopra citata.
Nel 2009 risulta primo ex-aequo nel concorso interregionale di Cene e terzo nel concorso nazionale di Castiglione delle Stiviere. Nel 2009 inoltre introduce in concerto il famoso pianista Antonio Ballista.
Nel 2011 ottiene il primo premio nel concorso internazionale " B. Bettinelli " a Treviglio, nella categoria per studenti di scuola superiore ad indirizzo musicale (Liceo Classico "Sarpi").
Si esibisce a Brescia e Bergamo, in particolare al teatro Creberg di Bergamo nel dicembre 2011 in occasione della manifestazione "Artisti per Telethon".

 
 
Lissone - Foto di Danilo Mascetti

1° Categoria D: Danilo Mascetti

Nato a Lenno nel 1992 inizia a studiare il pianoforte all'età di cinque anni e viene successivamente ammesso presso il Conservatorio di Como, nella classe del M˚ Roberto Stefanoni. Tra i suoi insegnanti: Mario Zanotta, Elena Strati.
Nel Luglio 2011 ha conseguito la Maturità del Liceo delle Scienze Sociali con il massimo dei voti.
Attualmente prosegue gli studi nella classe del M° Vincenzo Balzani come allievo dei Trienni Accademici presso il Conservatorio di Milano; si perfeziona con il M° Vsevolod Dvorkin.
Ha inoltre partecipato a masterclasses e seminari con Alexander Lonquich, Ippazio Ponzetta, Marcella Crudeli, Benedetto Lupo, Sergio Perticaroli, ed ha la possibilità di frequentare le lezioni periodiche del M° Natalia Trull, insegnante al "Tchaikovski" di Mosca, presso l'Accademia Europea di Erba.
È stato vincitore di molti concorsi nazionali ed internazionali, tra cui ricordiamo: I Premio " Grand Prix International - Jeunes Talents", Montrond les Bains (Francia), I Premio Assoluto "European Grand Prize of Music - Mendelssohn Cup", I Premio Assoluto al Concorso "Città di Lissone", I Premio Assoluto al Concorso "Comune di Cantalupa" e Premio di Vincitore Assoluto del Concorso , I Premio al Concorso Internazionale "Città di Moncalieri", I Premio al Concorso "Città di Castiglion Fiorentino",I Premio Assoluto al Concorso "Villa Guardia in Musica" e menzione speciale per l'interpretazione di F.Liszt, II Premio al Concorso Internazionale "Marco Fortini", II Premio al Concorso Interazionale "Rovere d'Oro- Giovani Talenti.
Si è esibito in recital e concerti in località quali: Como (Teatro Carducci -Sala E.Musa, Sala Bianca del Teatro Sociale..), Cesano Maderno (Palazzo Borromeo) Milano (Teatro Dal Verme, Teatro Volta..), Venezia (Palazzo Albrizzi), Giardini Naxos, Varallo, Morciano di Leuca, Praga(CZ), collaborando inoltre con l'Associazione DinoCiani.
Ha suonato per Radio Vaticana e Radio Magiara (Ungheria).

 
 
Lissone - Foto di Giuseppe Fiorenza

2° Categoria D: Giuseppe Fiorenza

Diplomato nel 2006 con il massimo dei voti e la lode accademica al Conservatorio "Giuseppe Verdi" di Milano.
I suoi maestri sono stati Fino, Lupo, Achucarro, Ciccolini, Bordoni.
Come solista e con l'orchestra suona in vari teatri e presso vari istituti di cultura in Italia e all'estero. Per il Conservatorio ha suonato più volte in Sala Verdi.
Ha vinto il concorso "Il clavicembalo verde" presso il Conservatorio di Milano ed è stato premiato in molti concorsi in tutta Italia.
Fa parte di diversi gruppi da camera. Entrambi studenti del Conservatorio di Milano, Giuseppe Fiorenza e Gabriele Schiavi hanno costituito un duo di violino e pianoforte che si è esibito in un notevole numero di concerti.
Ha studiato composizione sperimentale e ha frequentato il corso di direzione d'orchestra.
Ha cominciato a tenere concerti fin da piccolo: il primo a 5 anni al Teatro Nuovo di piazza San Babila a Milano, a 9 anni in Sala Verdi in occasione di una rassegna che ha visto protagonisti i migliori allievi del Conservatorio.
Ha inoltre partecipato come pianista a diverse trasmissioni televisive: con Toto Cutugno nel 1991, con Enzo Biagi nel 1992 per la Rai, con Mike Bongiorno nel 1991 per Mediaset.  
Ha avuto critiche entusiastiche sul "Corriere della Sera" e su altre testate nazionali.
Accanto all'impegno concertistico-esecutivo coltiva interesse per l'insegnamento della musica,  in particolare ai bambini, dai quali risulta essere molto apprezzato.

 
 
Lissone - Foto Michele Benignetti

3° Categoria D: Michele Benignetti

Nato nel Novembre del 1984 a Lecco, si è formato musicalmente sotto la guida di Aquiles Delle Vigne, Nelson Delle Vigne-Fabbri, Fabrizio Datteri e, piû recentemente, Roberto Plano.
Dopo aver conseguito il diploma in pianoforte presso il Conservatorio "G. B. Martini" di Bologna, nel 2005, ha proseguito i suoi studi musicali nella classe di Aquiles Delle Vigne al Conservatorio di Rotterdam "Codarts, University of Performing Arts", dove, nel 2008, ha conseguito il Diploma Superiore di Concertismo "Master in Music Performance". Nel 2008 inoltre, si è diplomato nell'ambito dei corsi annuali di perfezionamento presso l'Accademia Musicale di Firenze; a partire dal 2004 ha frequentato, in diverse edizioni la "Sommerakademie Mozarteum Salzburg" a Salisburgo.
Nel 2008 diviene allievo del Maestro Nelson Delle Vigne-Fabbri, sia presso l'Ecole Normale de Musique "A. Cortot" di Parigi, sia presso la "Fondation Bell'Arte" di Braine l'Alleud (Bruxelles).
Partecipa regolarmente ai corsi di perfezionamento musicale "The Paris International Summer Session" e "Musique à Braine l'Alleud", avendo così l'opportunità di perfezionarsi con artisti quali: Rosella Clini, Marina Scalafiotti, Thomas Paule, Anait Karpova, Carla Giudici, Diane Andersen, M. A. Pictet, Susan Shu-Chen Lin, Hilomi Sakaguchi, Chinchuan Chang, Pascal Jean Marignan, Victoria Alemany Ferrer, Muza Rubackyte, Adolfo Bueso Casasus Jean-Michel Damase, France Clidat, Philippe Entremont.
Nel Settembre 2009 é stato nominato professore di pianoforte presso il Conservatorio (Conservatoire Rayonnement Départemental) della città di Saint Quentin (Francia).
Ha suonato in alcune sale da concerto europee: "Wiener Saal" e "Orff Theater" a Salisburgo, "Salle Cortot" a Parigi, "Chateau du Chenau" e "Grande Salle de la Bibliotheque" di Braine l'Alleud (Bruxelles), "Palazzo Ducale, Sala Ademollo", "Villa Bottini", "Fondazione Giuseppe Lazzareschi" a Lucca, "Rocca di Varano" a Camerino, "Sala Delle Cerimonie del Ricetto" a Candelo (Torino) e presso l'Auditorium del
conservatorio di Saint Quentin (Francia). Per la stagione concertistica della città di Saint Quentin ha eseguito con l'orchestra del conservatorio, sotto la direzione di Jean-Marcel Kipfer, i concerti di J. S. Bach BWV 1054 e 1058 ed ha collaborato ad un progetto di musica da camera eseguendo il quintetto "Éclats
d'Azur", per quattro sassofoni e pianoforte, di Roger Boutry.
Ha partecipato ad alcuni festival per giovani musicisti in Italia: Festival Musicale Internazionale "Note d'Arte", "Festival di Musica da Camera" a Lucca, "Festival dei Monti Azzurri" a Camerino e "Festival Pianistico Ensemble per Giovani Talenti" a Livorno.
Ha riportato i seguenti premi in concorsi pianistici italiani: primo premio al concorso nazionale "Musica Insieme" (Pisa), secondo premio al concorso nazionale "Città di Pisa", premio speciale "A.Gi.Mus" al concorso internazionale "A. Rubinstein" di Acqui Terme (Alessandria), secondo premio al concorso nazionale "D.Ridolfi" (Viareggio), primo premio concorso di esecuzione pianistica "R.Zucchi" (Castelnuovo, Lucca), primo premio al concorso internazionale "G.Terraciano" (Salerno), terzo premio al concorso internazionale per giovani musicisti "Città di Piossasco" (Piossasco, Torino), primo premio al concorso nazionale "Città di Ozegna" (Ozegna,Torino), secondo premio al concorso nazionale
"Riviera della Versilia" (Viareggio, Lucca).
Nel febbraio del 2007 ha ricevuto il terzo premio dalla giuria del Settimo Concorso Internazionale "A.Scriabin" di Parigi, presieduta dal Maestro Mikhail Voskresensky.
Dal Novembre del 2011 é allievo del Maestro Roberto Plano presso l'Accademia Musicale Varesina di Travedona Monate e, in occasione dei corsi di perfezionamento estivi, presso la fondazione Santa Cecilia di Portogruaro (Venezia).
Recentemente ha ottenuto il sesto premio assoluto al concorso pianistico "Premio Coppa Pianisti d'Italia" di Osimo (Ancona), il primo premio al concorso pianistico internazionale "Florestano Rossomandi" di Foggia, il secondo premio all' "European Music Competition of Moncalieri", il secondo premio la concorso internazionale "Città di Asti" ed é stato finalista al concorso internazionale "Città di Treviso".
É stato invitato dal Maestro Georges Kiss a tenere un récital in occasione del "Festival de Fêtes Musicales de la Savoie" in programma l'Agosto prossimo a Valmorel (Francia).

 
 
Lissone - Foto di Alessio Cinà

Merito Categoria D: Alessio Cinà

Nato a Palermo a fine Dicembre del 1983.  A 14 anni "scopre" la musica classica e inizia a studiare pianoforte con il cugino Giuseppe, maestro collaboratore presso il Teatro Massimo di Palermo.
Studente vivace e attratto dalla cultura europea ed extraeuropea, dopo una fase rock e metal ricca di esperienze concertistiche in tutta l'isola con vari gruppi, conclude gli studi liceali con la maturità linguistica , da esterno compie  il v anno di pianoforte e viene ammesso al Conservatorio Bellini di Palermo dove intraprende gli studi accademici con Alfonsina Campisano.
Partecipa alle master class di perfezionamento pianistico tenute da Michele Marvulli, Ennio Pastorino, Ann Li Pang, Vincenzo Balzani e per due anni si perfeziona con Roberto Plano. Iscritto al corso Biennale di II livello in discipline musicali al conservatorio di Gallarate oggi frequenta l'ultimo anno di pianoforte nella classe del M° Roberto Plano.
Ha ottenuto il Primo Premio al concorso pianistico "Premio Eliodoro Sollima "e significativi riconoscimenti ai concorsi pianistici "Città di Palermo" XIII edizione e Città di Caccamo XII edizione . Ha tenuto recital a Palazzo Aragona Cutò a Bagheria, a Villa del Pigno a Palermo per l'Associazione Symphonia, all'Auditorium SS. Salvatore per l'Associazione Musicale Orchestra da Camera Gli Armonici, nel 2007 si è esibito con l'orchestra del Conservatorio, per la 50a Settimana  di Musica Sacra di Monreale che vedeva solista Olivier Latry, organista di Notre Dame de Paris.
Insieme a Sergio Tornatore ha fondato nell'ottobre 2006 l'Associazione Culturale Musicale Ethos di Bagheria.
Nell'aprile 09 ha suonato insieme all'orchestra da camera "Gli Armonici "alla XI Settimana Nazionale della Cultura sotto l'Alto patrocinio del MibAC, sezione eccellenze,  durante la manifestazione "Antonio De  Gregorio il piacere della ricerca".
Nel 2010 e 2011 ha eseguito insieme alla "Sicylian Brass Orchestra" la celebre "Rapshody in Blue" di G.Gershwin.

 
 
Lissone - Foto di Giacomo Volpe

Merito Categoria D: Giacomo Volpe

Nato a Codogno (LO) il 17 settembre 1991 e residente a Piacenza, ha iniziato a suonare il pianoforte all'età di 11 anni,  diplomandosi sotto la guida del M° Marco Alpi.
Si è esibito al Teatro di Piacenza e per altre associazioni piacentine, sia come solista che in formazioni cameristiche negli ultimi 6 anni.
Ha partecipato anche a parecchi scambi con altri Conservatori, risultando vincitore ex aequo di un borsa di studio in Conservatorio intitolata a "Maria Teresa Affaticati", del 2° premo sempre ex aequo al Concorso Nazionale Sergio Cafaro a Magliano Sabina e il 2° premio nel medesimo concorso nella sezione Musica da camera con la violoncellista Giulia Lanati.
E' iscritto al Politecnico di Milano (Sede di Piacenza) nel corso di studi in Ingegneria Meccanica.

 
 
Ultima Modifica: 31/10/2022