1. Contenuto della pagina
  2. Menu di sezione
Contenuto della pagina

Imposta comunale sulla pubblicità

Si comunica che con Deliberazione di Giunta Comunale n. 103 del 27/05/2020 il termine ordinario di scadenza del versamento per l'anno 2020 è stato ulteriormente differito al 30 ottobre 2020.

Qualora l'importo annuale sia superiore a € 1.549,37, il pagamento può essere effettuato in 4 rate, entro il 
>  30 ottobre 2020;
>  30 novembre 2020;
>  30 gennaio 2021;
>  30 marzo 2021.

Cos'è

E' l'imposta - diversa da quella del diritto sulle pubbliche affissioni - dovuta per la diffusione di messaggi pubblicitari effettuata attraverso forme di comunicazione visive o acustiche in luoghi pubblici o aperti al pubblico, o che sia da tali luoghi percepibile.
Le tipologie di pubblicità attuabili sono classificate in: 

  1. pubblicità ordinaria effettuata mediante insegne, cartelli, locandine, targhe, stendardi e con qualsiasi altro mezzo non rientrante tra quelli successivamente indicati;
  2. pubblicità effettuata con veicoli;
  3. pubblicità effettuata con pannelli luminosi e proiezioni;
  4. pubblicità varia effettuata mediante striscioni e festoni che attraversano strade o piazze, palloni frenati, distribuzione di manifestini o altro materiale, persone circolanti con cartelli, pubblicità fonica.

Normativa di riferimento: D. Lgs. 507/1993.

Come e quando

Per le nuove forme pubblicitarie da esporre (insegne di esercizio, pannelli luminosi, totem, cartelloni, ecc.) è necessario richiedere apposita autorizzazione all' ufficio Edilizia  Privata. 
L'autorizzazione non è necessaria in caso di volantinaggio e di esposizione di locandine per le quali ci si deve rivolgere direttamente al Concessionario Società SAN MARCO SPA.
Per la pubblicità cosiddetta varia, prima di rivolgersi al Concessionario Società SAN MARCO SPA, si consiglia di verificare la necessità di acquisire apposita autorizzazione presso l'Ufficio Edilizia  Privata.

Successivamente al rilascio dell'autorizzazione e, in ogni caso, prima di esporre i mezzi pubblicitari o di iniziare la pubblicità, il richiedente dovrà presentare una dichiarazione al Concessionario Società SAN MARCO SPA. con l'indicazione delle caratteristiche, quantità, ubicazione, dimensioni e testo dei messaggi/scritte pubblicitarie. La dichiarazione deve essere presentata anche nel caso di variazione della pubblicità che comporti la modifica nell'applicazione dell'imposta.

La dichiarazione della pubblicità annuale ha effetto anche per gli anni successivi, purché non si verifichino modificazioni degli elementi dichiarati cui consegua un diverso ammontare dell'imposta dovuta; l'esposizione dei mezzi pubblicitari si intende prorogata con il pagamento della relativa imposta.
In caso di dismissione di mezzi pubblicitari avvenuta entro il 31 dicembre, la relativa dichiarazione di cessazione deve essere presentata entro il 31 gennaio dell'anno successivo, altrimenti l'esposizione degli stessi si intende prorogata e l'imposta dovuta.
Il versamento della pubblicità permanente deve essere effettuato annualmente con scadenza nel mese di aprile e comunque al verificarsi di ogni nuovo presupposto; in caso di pubblicità temporanea il versamento va effettuato all'atto del rilascio dell'autorizzazione. 

 

Il versamento dell'Imposta Comunale sulla Pubblicità temporanea può invece essere effettuato con le seguenti modalità:

  1. sul c/c postale n. 30780209 intestato a "COMUNE LISSONE IMPOSTA PUBBLICITA' E AFFISSIONI SERVIZIO TESORERIA"
  2. con bonifico bancario sul c/c intestato a "COMUNE LISSONE IMPOSTA PUBBLICITA' E AFFISSIONI SERVIZIO TESORERIA" IBAN IT 58 Z 0760101600 000030780209 ;                                                           

Costo

L'imposta per la pubblicità ordinaria si applica per anno solare e per metro quadrato di superficie, e si determina in base alle tariffe stabilite con delibera approvata ogni anno dal Comune, tenuto conto che sulle stesse incidono:

  1. dimensione dei mezzi, in quanto le tariffe sono suddivise per classi di superficie
  2. presenza o meno di illuminazione (pubblicità luminosa o illuminata)
  3. ubicazione in una delle due diverse categorie di strade (speciale o ordinaria)                 

Per la pubblicità che ha durata non superiore a tre mesi si applica, per ogni mese o frazione, una tariffa pari ad un decimo di quella annua. Per la pubblicità che ha durata superiore a tre mesi si applica la tariffa annua.
L'imposta sulla pubblicità è determinata in base alla superficie della minima figura piana geometrica nella quale è circoscritto il mezzo pubblicitario, indipendentemente dal numero dei messaggi nello stesso contenuti. Per i mezzi polifacciali è calcolata in base alla superficie complessiva adibita alla pubblicità.
Per le iscrizioni costituite da singole lettere, anche distanti fra loro, l'imposta è calcolata in base alla figura che comprende l'intera iscrizione.
Le superfici inferiori ad un metro quadrato sono arrotondate, per eccesso, al metro quadrato e le frazioni di esso, oltre il primo, a mezzo metro quadrato.
L'imposta non è dovuta per le insegne di esercizio di attività commerciali e di produzione di beni o servizi che contraddistinguono la sede ove si svolge l'attività cui si riferiscono, di superficie complessiva fino a 5 metri quadrati. Per le insegne di esercizio di superficie complessiva superiore ai 5 metri quadrati l'imposta è in ogni caso dovuta per l'intera superficie.  

L'imposta sulla pubblicità effettuata per proprio conto con veicoli dell'impresa o adibiti ai trasporti per conto della stessa, è dovuta per anno solare con tariffa in misura fissa, diversificata a seconda della portata del veicolo e della presenza o meno di rimorchio, con esenzione nel caso in cui le indicazioni apposte sul veicolo siano massimo due, ciascuna con superficie massima pari a mezzo metro quadrato e riportanti esclusivamente il marchio, la ragione sociale e l'indirizzo dell'impresa.
L'imposta sulla pubblicità con striscioni o altri mezzi simili che attraversano strade o piazze si applica in base alle dimensioni delle scritte in metri quadrati, con tariffe applicabili per periodi di quindici giorni e variabili a seconda dell'ubicazione dei mezzi stessi.
L'imposta sulla pubblicità effettuata mediante volantinaggio si applica in base ad una tariffa al giorno e per ciascuna persona impegnata nel volantinaggio stesso.
Per le altre tipologie di pubblicità si rimanda alla normativa di riferimento e al regolamento comunale.

Tariffe

 

Info Concessionario Società SAN MARCO SPA.

 

Concessionario per la gestione dell'Imposta comunale sulla Pubblicità e del servizio pubbliche affissioni dal 01/04/2017.

 
info e recapiti Concessionario Società SAN MARCO SPA.
Dov'è l'ufficio:
VIA VALLE 37 -  LISSONE


Recapiti:
Tel. : 039 2621850
E-mail lissone@sanmarcospa.it

Sito internet: www.sanmarcospa.it
Orario sportello:
> Lunedì 8.30/13.30 - 14.30/18.00  
> Martedì, giovedì e venerdì 8.30/13.30 
> Mercoledì 14.30/18.30
 
 
Ultima Modifica: 06/02/2024